Fisco e contabilità

Nuova Sabatini, domande di contributo a partire dal 2 maggio

di Massimo Frontera

In attesa della pubblicazione in «Gazzetta»il ministero dello Sviluppo anticipa sul suo sito la circolare che apre, di fatto, "le danze" della nuova Sabatini. Dal 2 maggio prossimo, si legge nella comunicazione del ministero guidato da Federica Guidi, è possibile accedere alla procedura telematica per l'invio delle richieste.

«Con la presente circolare - si legge nella nota del 23 marzo 2016 n. 26673 inviata a Cdp, Abi, Assilea, banche e imprese interessate - si forniscono le istruzioni necessarie alla corretta attuazione degli interventi, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione e l'ulteriore documentazione che l'impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni. È altresì individuato il termine iniziale per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni ai sensi del citato decreto».

Lo sportello delle Pmi si apre il 2 maggio
«Le domande di accesso alle agevolazioni previste dal decreto possono essere presentate, da parte delle Pmi, a partire dal 2 maggio 2016 - si legge al punto 17 della circolare». «Nella giornata del 1° maggio - aggiunge sempre la norma - non possono essere presentate domande e, qualora inviate, non saranno ritenute valide».

Su erogazioni e revoche, regole a valere dal 10 marzo
La circolare contiene anche una precisazione a che riguarda le diverse modalità di applicazione del decreto Sviluppo-Economia del 25 gennaio, pubblicato sulla «Gazzetta» del 10 marzo scorso. «Al fine di non creare soluzione di continuità nell'intervento agevolativo - si legge nella circolare -, fino al termine iniziale per la presentazione delle domande ai sensi del decreto (Sviluppo-Mef del 25 gennaio, ndr), indicato al successivo punto 17.1 (il 2 maggio, ndr), le modalità di presentazione delle domande e il procedimento di concessione delle agevolazioni continuano ad essere disciplinati dal decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e
delle finanze, 27 novembre 2013 e dalle disposizioni operative dettate con le relative circolari ministeriali. Tuttavia, come stabilito dal comma 3 dell'art. 14 del decreto, le ulteriori disposizioni recate dal medesimo decreto, in particolare le disposizioni di cui agli articoli 10 (erogazioni delle agevolazioni) e 12 (revoche), si applicano a decorrere dal 10 marzo 2016, data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, anche alle iniziative per le quali alla predetta data sia stato già adottato il
provvedimento di concessione delle agevolazioni, compatibilmente con lo stato dei procedimenti in essere».

Il modulo per la richiesta
La guida alle agevolazioni
La pagina del sito dello Sviluppo sulla Nuova Sabatini

La circolare attuativa dello Sviluppo Economico sulla Nuova Sabatini

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©