Fisco e contabilità

Contro le "dimissioni in bianco", dal 12 marzo cessazioni consensuali solo telematiche

di M.Fr.

Lo scorso 12 marzo è entrato in vigore un altro "pezzettino" del nuovo quadro di regole che discende dal cosiddetto Jobs Act. A partire da questa data, infatti, è scattato l'obbligo di utilizzare esclusivamente la strumento telematico per comunicare le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Il termine è indicato in una circolare diffusa dal ministero del Lavoro lo scorso 4 marzo (n.12/2016) in cui si ricorda l'apposita procedura, disponibile nel sito internet del ministero del Lavoro. L'apposito modulo compilato, generato dalla procedura on line, viene trasmesso in automatico al datore di lavoro e alla competente direzione Territoriale del lavoro.

La risoluzione consensuale del rapporto di lavoro o le dimissioni sono comunque revocabili da parte del lavoratore interessato, entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo.
L'obiettivo dichiarato della nuova procedura è di contrastare il fenomeno delle cosiddette dimissioni in bianco, oltre a introdurre - grazie soprattutto alla modalità telematica - elementi di semplificazione e tempestività.
La circolare ricorda che dalla stessa data (cioè appunto 12 marzo 2016) sono abrogate le disposizioni relative all'obbligo di convalida delle dimissioni o della risoluzione consensuale come regolate dalla legge n. 92/2012.

Alla nuova procedura telematica si accede dal sito del ministero (www.lavoro.gov.it), che rimanda al sito ClicLavoro" (sezione "Cittadini" – "Dimissioni telematiche").
La procedura è accessibile dallo stesso lavoratore interessato - previa acquisizione di un codice Pin rilasciato dall'Inps - oppure può essere delegata a patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali o commissioni di certificazione.

Dopo la compilazione e l'invio, il modulo telematico automaticamente recapitato alla casella di posta elettronica certificata del datore di lavoro indicata nel modulo.
Il datore di lavoro che - in base ad accertamenti da parte della direzione territoriale del lavoro - falsifica o modifica indebitamente il modulo rischia una sanzione amministrativa tra 5mila e 30mila euro.

Sono escluse dalla nuova disciplina le seguenti categorie di addetti: lavoratrice durante il periodo di gravidanza; lavoratrice o lavoratore durante i primi 3 anni di vita del bambino; lavoratrice o lavoratore nei primi tre anni di accoglienza del minore adottato o in affidamento; in caso di adozione internazionale, lavoratrice o lavoratore nei primi tre anni decorrenti dalla comunicazione della proposta di incontro con il minore adottando ovvero dalla comunicazione dell'invito a recarsi all'estero per ricevere la proposta di abbinamento; collaboratori coordinati e continuativi; lavoratrice nel periodo in cui vige il divieto di licenziamento per causa di matrimonio.

La circolare del ministero del Lavoro sulla cessazione del rapporto in modalità telematica

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©