Fisco e contabilità

Sicurezza nei cantieri, al via il piano dei corsi di formazione dell'Inail

di Massimo Frontera

L'Inail ha pubblicato il catalogo generale dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nelle quasi 70 pagine del catalogo sono elencati e dettagliati tutte le iniziative che l'Istituto ha strutturato a livello nazionale e che compone l'offerta formativa a livello centrale e territoriale. Per ciascuna iniziativa vengono indicati il tipo di corso, il tipo di attività lavorativa, la durata e la modalità di svolgimento.
L'intera offerta formativa, spiega l'Inail, «è rivolta all'utenza esterna e riguarda specifici settori lavorativi, pubblici e privati, oltre a figure professionali coinvolte nella prevenzione ai diversi livelli di ruolo e competenza»

Il calendario dei corsi e i bandi di partecipazione sono disponibili su un apposito portale - http://sicurezzasullavoro.inail.it - a partire dalle date di pubblicazione da parte degli atenei.

Sconti e agevolazioni
Uno sconto del 30% è stato previsto in caso di richieste monocommittenti sia pubblici che privati, per più edizioni di corsi, anche di diversa tipologia, nella misura minima di quattro edizioni. Per i corsi erogati su richiesta di Pubbliche Amministrazioni centrali e territoriali, non compresi nei piani formativi programmati nell'ambito dell'Accordo con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, la tariffa standard per singola edizione è fissata in 2mila euro al giorno (8 ore di formazione) o 250 euro l'ora. Una riduzione del 20% è concessa in caso di richiesta di più edizioni (minimo 4) o in caso di corsi erogati senza oneri di gestione a carico dell'Inail.

Il catalogo dei corsi dell'Inail sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©