Fisco e contabilità

Professionisti, contributi a tasso zero per gli studi under 40 in Toscana

di Flavia Landolfi

C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare le domande in modalità cartacea di accesso ai contributi in conto interesse a tasso zero, riservato a giovani professionisti under 40 e ai praticanti e tirocinanti under 30 della Toscana.

Da gennaio 2016 le domande potranno essere inviate esclusivamente online sulla piattaforma Toscanamuove (per entrambe le modalità procedure e moduli su www.toscanamuove.it). L’intervento della Regione Toscana rientra nel pacchetto complessivo delle misure di sostegno del progetto «Giovanisì» e ha l’obiettivo di promuovere la competitività e la produttività regionale attraverso lo sviluppo delle attività professionali.

La nuova agevolazione finanziaria del contributo in conto interessi a tasso zero a valere su uno stanziamento di 263mila euro per il 2015, riguarda prestiti i cui importi variano da 4.500 fino a 13.500 euro per favorire l'avvio e lo sviluppo di nuovi studi, la sicurezza nei locali, l’acquisizione di strumenti informatici e tecnologie per l’attività professionale.

I prestiti sono rivolti anche agli Ordini, collegi e associazioni anche per il cofinanziamento di progetti europei di innovazione dei servizi professionali verso gli utenti. I finanziamenti inoltre, sono erogati in un’unica soluzione in via anticipata successivamente alla stipula del contratto: la misura prevede rientri rateali mensili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©