Fisco e contabilità

Bando del Ministero dello Sviluppo per le Pmi che vogliono andare all'estero, iscrizione dal 1° settembre

di Massimo Frontera

Il ministero dello Sviluppo ha stanziato 10 milioni di euro a favore delle Pmi che intendono esplorare mercati esteri. L'opportunità - rivolta anche alle imprese di costruzione - si sostanzia nella concessione di "voucher per l'internazionalizzazione" per pagare la consulenza di un esperto in tal senso. Il manager - pagato appunto con un voucher da 10mila euro - passerà almeno sei mesi in azienda per collaborare alle strategie di penetrazione nei mercati esteri. All'impresa interessata è richiesto un cofinanziamento di 3mila euro.

Più esattamente, il Temporary export manager (Tem) dovrà aiutare l'impresa a studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. L'opportunità è riservata a micro e Pmi costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le reti di imprese tra Pmi, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell'ultimo triennio.

Le modalità operative della misura sono state definite con il decreto Mise 23 giugno 2015.
Le istanze di accesso dovranno essere firmate digitalmente e inviate tramite Pec a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino alle ore 17.00 del 2 ottobre 2015. A partire dalle ore 10,00 del 1 settembre 2015, le imprese interessate potranno registrarsi tramite la procedura informatica resa disponibile nell'apposita sezione "Voucher per l'internazionalizzazione" del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it). Alla registrazione segue il rilascio della password per la successiva compilazione della domanda.

Intanto a breve si apre la possibilità per gli esperti qualificati di partecipare all'iniziativa. I Tem in possesso delle qualifiche richieste possono iscriversi a partire dal 20 luglio.

Il decreto direttoriale Mise 23 giugno

Il decreto direttoriale Mise del 23 giugno 2015

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©