Città e Urbanistica

Milano, in vigore da oggi il nuovo regolamento edilizio

Oggi, con la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, entra in vigore il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Milano, approvato in via definitiva dal Consiglio comunale lo scorso 2 ottobre.
Le nuove disposizioni si applicano ai permessi di costruire richiesti e alle DIA, SCIA e CIAL presentate dopo l'entrata in vigore delle stesse. A tal fine, rileva la data in cui domande, dichiarazioni e segnalazioni pervengono allo Sportello Unico.
Le disposizioni del vecchio Regolamento edilizio, invece, continuano ad applicarsi alle varianti, anche essenziali, apportate ai titoli già validi ed efficaci, all'istruttoria e al successivo rilascio di titoli edilizi relativi a istanze protocollate prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni, nonché alle pratiche ricadenti nell'ambito di applicazione delle norme transitorie del PGT.
Sul sito internet del Comune di Milano si possono trovare tutte le informazioni utili riguardanti il Regolamento edilizio. In ogni caso, gli uffici accompagneranno i professionisti nel primo periodo d'applicazione, con l'obiettivo di rendere agevole il loro lavoro. L'auspicio é che uno spirito di reciproca collaborazione, dopo una fase di rodaggio necessaria sia all'utenza sia ai dipendenti, possa condurre quanto prima ad un'applicazione fluida delle nuove disposizioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA