Città e Urbanistica

Roma, entro l'anno il primo bando per il Mausoleo di Augusto

«Il progetto definitivo relativo al primo lotto dei lavori, elaborato dalla Sovrintendenza Capitolina e che permetterà l'accessibilità piena del Mausoleo di Augusto è completo e pronto per andare in gara entro la fine dell'anno». Lo annuncia l'assessore capitolino alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Giovanna Marinelli.
«I fondi necessari - prosegue l'assessore - sono costituiti dal finanziamento di Roma Capitale per 2.270.000 euro, che sarà disponibile dopo l'adozione del decreto ministeriale di rimodulazione del programma da parte del Ministero delle Infrastrutture, a cui si aggiungono i 2 milioni di euro compresi nel decreto "Valore cultura" già versati dal Ministero dei Beni culturali. Altri fondi sono necessari per i due lotti successivi di lavori e sono molti i mecenati interessati».

L'assessore afferma che «l'attenzione da parte di questa Amministrazione per il Mausoleo, fin dal suo insediamento un anno fa, è stata subito altissima sia per il suo restauro che per le diverse e ricche manifestazioni per celebrare il bimillenario dell'imperatore».
L'impegno «del Sindaco Marino e del Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce è intenso e costante. L'auspicio è quello che all'avvio dei lavori ne segua il suo completamento definitivo per un luogo da un immenso fascino e storia che, come hanno dimostrato il tutto esaurito delle visite guidate di oggi, continua ad appassionare turisti e romani», conclude Marinelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA