Città e Urbanistica

Debutto a Milano per le Galeries Lafayette: investimento da 1,3 miliardi

Massimiliano Carbonaro

Superficie di quasi 180mila mq peri il luxury village che vede all'opera per la realizzazione il gruppo immobiliare Percassi

La mitica e francesissima Galleria Lafayette tempio dello shopping parigino avrà a pochi passi da Milano, tra l'aeroporto di Linate e l'Idroscalo, il suo primo centro italiano: con un investimento di 1,3 miliardi di euro e una superficie di quasi 180mila mq prende forma un luxury village che vede all'opera per la realizzazione il gruppo immobiliare Percassi dopo che è stato raggiunto un accordo con l'omonimo department store francese Galeries Lafayette.

La nuova struttura verrà completata tra il 2017 e il 2018 e trova posto all'interno maxi progetto Westfield Milano: siamo non distanti dall'aeroporto e dalla futura metropolitana M4 in corso di lenta realizzazione (doveva essere ultimata per l'Expo del 2015). A sbloccare l'intera operazione l'accordo tra i transalpini e Westfield insieme ad Arcus Real Estate, la società controllata da Stilo Immobiliare Finanziaria che fa riferimento alla famiglia bergamasca di costruttori. Lo store italiano Galeries Lafayette, segue le recenti aperture a Pechino e Jakarta e sarà il secondo negozio europeo al di fuori della Francia.

Westfield Milan sarà il primo centro commerciale nel nostro Paese ad ospitare un grande magazzino a cui verrà affiancato come di consueto un multisala, negozi dedicati al lusso e alla tecnologia, servizi turistici per il tempo libero, un'ampia sezione food. Previsto un parcheggio da 10mila posti auto. Da un punto di vista approvativo – fanno sapere – sono a buon punto con tutte le autorizzazioni. Michael Gutman, Amministratore Delegato di Westfield Europa, ha commentato parlando di Milano: «La strategia globale di Westfield è quella di sviluppare centri commerciali unici nelle più importanti città del mondo». Mentre Antonio Percassi, Presidente di Stilo Immobiliare Finanziaria, ha aggiunto: «Il centro sorgerà in una zona chiave d'Italia, con un bacino domestico e turistico molto attraente per i retailer». Si calcolano oltre 13 milioni di turisti all'anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA