Città e Urbanistica

Palermo, parte un piano da 5,5 milioni per il recupero del centro storico

Via libera a Palermo a un progetto di recupero da 5,5 milioni di euro. L'iniziativa riguarda un'area situata fra via del Celso e via Collegio Giusino, alle spalle della Cattedrale. In particolare, il programma prevede il recupero di un importante edificio monumentale in via del Celso per
residenza e il finanziamento da parte della Regione per la riqualificazione dell'area circostante, che comprenderà un giardino e servizi. Il programma proposto ha un costo di circa 5,5 milioni di euro e un contributo regionale di circa 2 milioni. Il progetto prevede la compartecipazione finanziaria del pubblico e del privato.
"Questa iniziativa - spiega il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - fa parte della strategia di riqualificazione del centro storico, che questa amministrazione considera prioritaria attraverso un'azione congiunta e sinergica fra pubblico e privato. Progetti come questo mirano a incrementare la residenza e i servizi di supporto, agendo, quindi, indirettamente a sostegno del tessuto economico e delle attività commerciali e dei mercati storici".


© RIPRODUZIONE RISERVATA