Città e Urbanistica

Via libera alla procedura per l'approvazione del regolamento urbanistico

Dopo l'anteprima in Palazzo Vecchio con la presentazione del quadro conoscitivo, ieri la giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche del territorio, ha dato il via libera al
procedimento che condurrà all'approvazione del Regolamento urbanistico in consiglio comunale. Sta così per chiudersi il percorso avviato nel giugno 2011 con l'approvazione del Piano strutturale, nel quale sono stati fissati gli obiettivi e le strategie per il governo del territorio: ora siamo arrivati alla definizione delle norme operative e cioè dello strumento concreto che governerà lo sviluppo di Firenze nei prossimi anni.

Il lavoro svolto, sui cui risultati viene avviato un percorso partecipativo che coinvolge associazioni, categorie economiche e singoli cittadini è stato di grande complessità. E' stata effettuata una ricognizione di tutti i piani attuativi ed i progetti convenzionati, anche precedenti al PRG del 1998.
La finalità è stata quella di accertare che cosa, negli anni, è stato dato alla città in termini di opere di urbanizzazione (attrezzature pubbliche, verde, strade). Si può avere un'idea dell'entità del lavoro svolto considerando che sono stati analizzati i dossier concernenti 258 piani attuativi e progetti unitari convenzionati, oltre a 1000 documenti relativi alle aree di trasformazione ed oltre 500 relativi alle opere di urbanizzazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA