Città e Urbanistica

Zingaretti presenta linee guida per bioedilizia


Sostenibilità, risparmio energetico, bioedilizia e ricorso alle fonti rinnovabili per promuovere il miglioramento della qualità edilizia e urbana.
Sono i principi su cui si basano le linee guida per la redazione del regolamento edilizio tipo, predisposte dalla Provincia di Roma insieme all'Istituto nazionale urbanistica del Lazio e presentate oggi nella Casa dell'architettura di piazza Manfredo Fanti dal presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e dall'assessore all'Ambiente, Michele Civita.
Le linee guida si pongono l'obiettivo di essere un supporto operativo, aggiornabile, di facile consultazione online sul sito della Provincia, per la redazione e l'aggiornamento da parte delle amministrazioni comunali, compresa quella di Roma, dei regolamenti edilizi di loro competenza. «Saranno anche uno strumento - ha spiegato Civita - di approfondimento per i tecnici progettisti e le imprese del settore, per la qualità delle realizzazioni e quindi dei nostri spazi urbani, dell'ambiente e del territorio in generale. La Provincia vuole aiutare i Comuni verso la redazione di un regolamento che sia in grado di rilanciare un'economia verde che, oltre a rispettare il territorio, professionalizza imprese ed artigiani».
Era presente anche il presidente dell'Ordine degli architetti di Roma, Amedeo Schiattarella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA