Urbanistica

Carico urbanistico, sanzioni per gli abusi e fasce di rispetto nelle ultime sentenze del Consiglio di Stato

La rassegna settimanale di giurisprudenza in tema di urbanistica, appalti, edilizia privata

a cura della redazione PlusPlus24 Diritto

Interventi edilizi - Permesso di costruire - Contributo concessorio - Determinazione - Momento rilevante - Individuazione

Il contributo concessorio va determinato con riferimento alla disciplina, legislativa e regolamentare, vigente al momento del rilascio del titolo edilizio.

Consiglio di Stato, Sezione 2, Sentenza, 25 maggio 2020, n. 3327

Interventi edilizi - Sanzioni - Irrogazione - Funzione punitiva - Insussistenza - Carattere reale - Ragioni

In materia di violazioni edilizie, le sanzioni non hanno una funzione punitiva di un comportamento illegittimo alle quali si attagliano i principi di cui alla l. 689/81, ma sono misure volte a garantire il ripristino della legalità violata, aventi carattere reale; a conferma di tale assunto deve ricordarsi che, tra i soggetti legittimanti all'ottenimento del titolo in sanatoria ai sensi dell'art. 36, possono annoverarsi anche coloro i quali non sono direttamente responsabili dell'abuso, rispetto ai quali non appare pertanto configurabile una sanzione afflittiva sul modello della l. 689/81.

Consiglio di Stato, Sezione 6, Sentenza 25 maggio 2020, n. 3282

Concessione edilizia - Demolizione e ricostruzione con ampliamenti - Oneri di urbanizzazione - Calcolo

Per non incidere sul carico urbanistico, la ricostruzione di un preesistente fabbricato deve avvenire senza variazione o alterazione della superficie, volumetria e destinazione di uso, mentre le attività edilizie consistenti nella demolizione e ricostruzione, che non avvengano nel rispetto della stessa volumetria e sagoma del manufatto preesistente, sono da qualificare come nuove costruzioni.

Consiglio di Stato, Sezione 2, Sentenza 18 maggio 2020, n. 3153

Condono edilizio - Diniego - Distanza da autostrada - Vincolo - Nulla osta - Competenza Società Autostrade - Vincolo di inedificabilità assoluta

Nella fascia di rispetto autostradale il vincolo di inedificabilità è assoluto, stante l'esigenza di assicurare la libera utilizzabilità da parte del concessionario dell'autostrada.

Consiglio di Stato, Sezione 2, Sentenza 11 maggio 2020, n. 2949

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©