Urbanistica

Consiglio di Stato: in presenza di vincoli niente silenzio-assenso sui permessi di costruire

Il principio ribadito da Palazzo Spada sulla base dell'articolo 20 del Testo unico edilizia

di Mau.S.

In presenza di vincoli relativi all'assetto idrogeologico, ambientali, paesaggistici o culturali, non è possibile la formazione tacita del permesso di costruire.

Lo ricorda la sentenza del Consiglio di Stato n. 2535/2020. Infatti il comma 8 dell'articolo 20 del testo unico edilizia (Dpr 380/2001) prevede che «decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, ove il dirigente o il responsabile dell'ufficio non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli relativi all'assetto idrogeologico, ambientali, paesaggistici o culturali, per i quali si applicano le disposizioni di cui agli articoli 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241», e quindi richiede che si convochi una conferenza di servizi, escludendo comunque che sia configurabile un provvedimento tacito.

A sua volta, poi, il comma 9 dello stesso articolo 20 dispone che, qualora sull'immobile insista un vincolo ambientale, culturale, il procedimento deve concludersi con l'adozione di un provvedimento espresso della pubblica amministrazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©