Urbanistica

Bolzano/1. Areale ferroviario, test con il mercato prima del bando per la valorizzazione

Questa settimana - mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio - il "market test promosso dalla Giunta Bolzanina per la maxi-riconversione di 48 ettari

di Q.E.T.

Il 26 e 27 febbraio prossimi la giunta di Bolzano illustra il programma per la riqualificazione urbanistica dell'areale ferroviario nel corso di un evento pubblico presso la Camera di Commercio, alla presenza del presidente della Provincia autonoma Arno Kompatscher e del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.Lo scopo è quello di illustrare nei dettagli il programma unitario di valorizzazione territoriale dell'area di 48 ettari oggetto dell'intervento, per sondare il mercato in vista della gara per la scelta dello sviluppatore. «La consultazione preliminare di mercato - spiega l'avviso - è propedeutica quindi a confrontare esperienze ed acquisire conoscenze tecnico-economiche, al fine di una migliore predisposizione degli atti di gara, conciliando le esigenze del Soggetto Attuatore (Abz) con l'offerta del mercato».

I dettagli giuridici, economico-finanziari, tecnici e urbanistici del programma saranno illustrati nella giornata di mercoledì 26 febbraio dalla 10:00 alle 13:00.
Alla presentazione parteciperanno Arno Kompatscher, presidente della Provincia, Daniel Alfreider, assessore provinciale a infrastrutture e mobilità, Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano, Hans Schmiedhofer, presidente di Arbo, e Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, oltre ai tecnici incaricati di illustrare i dettagli esecutivi. Nel pomeriggio dello stesso giorno e nella mattinata di giovedì 27 febbraio saranno invece condotti colloqui one to one fra i promotori pubblici del progetto e i singoli operatori economici.

Come è noto, per la riqualificazione dell'area la società Arbo ha lanciato nel 2010 un concorso internazionale, vinto dal raggruppamento guidato da Boris Podrecca. Il masterplan dell'area è stato approvato nel marzo del 2015 dal consiglio comunale. Nel luglio del 2019 è stato sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia, Comune, Arbo e Fs (Sistemi Urbani, Rfi e Trenitalia).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©