Urbanistica

Abusi, interventi e titoli edilizi: le ultime decisioni del Consiglio di Stato

a cura della redazione PlusPlus24 Diritto

Interventi edilizi - Titolo edilizio - Contributo di costruzione - Esenzione
L'esenzione totale o parziale dal pagamento degli oneri d'urbanizzazione deve provenire non già da un'autonoma determinazione del titolare della concessione edilizia, bensì da un atto della P.A. procedente, anche di natura convenzionale, che fissi il tipo e l'entità delle opere ammesse a scomputo e la quota di oneri che su tale presupposto non è dovuta.
Consiglio di Stato, Sezione 4, Sentenza 26 settembre 2019, n. 6442
https://plusplus24diritto.ilsole24ore.com/private/default.aspx?#/showdoc/34091245

Abusi edilizi - Sanzioni - Diniego di condono - Ordine di demolizione - Pendenza del giudizio avverso il diniego di condono – Validità dell'ordinanza di demolizione
La pendenza di un giudizio avverso il diniego di condono, in assenza di concessione della misura cautelare, non rimuove l'esecutività ed esecutorietà del diniego, che rappresenta il legittimo presupposto di adozione della ordinanza di demolizione.
Consiglio di Stato, Sezione 4, Sentenza 18 settembre 2019, n. 6221
https://plusplus24diritto.ilsole24ore.com/private/default.aspx?#/showdoc/34079673

Edilizia ed urbanistica - Strumento urbanistico - Procedimento di variante semplificato ex art. 8 dpf n. 160 del 2000 - Conferenza di servizi - Mero atto di impulso non vincolante per il comune
La proposta di variazione dello strumento urbanistico assunta dalla Conferenza di servizi è da considerare alla stregua di un atto di impulso del procedimento volto alla variazione urbanistica e non è vincolante per il Consiglio comunale, che conserva le proprie attribuzioni e valuta autonomamente se aderirvi.
Consiglio di Stato, Sezione 4, Sentenza del 26 settembre 2019, n. 6439
https://plusplus24diritto.ilsole24ore.com/private/default.aspx?#/showdoc/34084241

Interventi edilizi - Titolo edilizio - Decadenza - Conseguenze
Una volta intervenuta la decadenza, chiunque intenda completare la costruzione necessita di un nuovo ed autonomo titolo edilizio, che deve provvedere a richiedere, sottoponendosi ad un nuovo iter procedimentale, volto sia a verificare la coerenza di quanto occorre ancora realizzare con le prescrizioni urbanistiche vigenti nell'attualità, sia, se del caso a provvedere al ricalcolo del contributo di costruzione.
Consiglio di Stato, Sezione 2, Sentenza 25 settembre 2019, n. 6424
https://plusplus24diritto.ilsole24ore.com/private/default.aspx?#/showdoc/34091273

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©