Città e Urbanistica

Milano, disco verde della Regione Lombardia per prolungare il metrò 5 fino a Monza

Q. E. T.

Saranno realizzati due nodi d'interscambio modale, rispettivamente al futuro capolinea della M1 a Cinisello-Monza e alla stazione di Monza

Via libera anche dalla Giunta di Attilio Fontana al prolungamento della M5 da Milano a Monza.
Su proposta dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Claudia Maria Terzi, la giunta lombarda ha approvato lo schema di accordo tra la Regione Lombardia e diversi enti e comuni coinvolti nel progetto che prevede il finanziamento di 283 milioni di euro, come previsto già nell'assestamento di bilancio per il triennio 2019-2021, approvato dal Consiglio regionale.

«La realizzazione del prolungamento fino a Monza - ha detto l'assessore Terzi - consentirà un miglioramento della connessione tra la Città Metropolitana di Milano e il vicino capoluogo provinciale di Monza con impatti positivi per le città a nord di Milano».
Inoltre «saranno realizzati due importanti nodi d'interscambio modale, rispettivamente al futuro capolinea della M1 a Cinisello-Monza e alla stazione di Monza, consentendo inoltre collegamenti rapidi ed efficienti. Milano e Monza saranno più vicine» ha concluso Terzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA