Urbanistica

Innovation days, le eccellenze del territorio: il Gruppo 24 Ore racconta le eccellenze del Paese

di Q. E. T.

Il mondo della manifattura e dei servizi nel nostro paese stanno attraversando un periodo di profonda e rapida trasformazione, conseguenza delle sfide, ma anche delle opportunità generate da tecnologie innovative e nuova concorrenza, che si traducono in modelli di business alternativi, processi produttivi più efficienti, strutture organizzative originali, prodotti dotati di "intelligenza".

Per raccontare i percorsi di cambiamento delle realtà italiane che "funzionano" e capire come gli innovatori di oggi si preparano al futuro il Gruppo 24 Ore ha organizzato «Innovation Days – Le eccellenze del territorio»: un viaggio in sei tappe per incontrare i protagonisti delle imprese e le eccellenze del territorio.

Si parte giovedì 20 giugno da Milano presso la sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91.
Tra i temi che vetranno affrontati ci saranno il ruolo delle multinazionali nella trasformazione urbana, le scelte e le strategie per rendere sostenibili le città e le opportunità connesse alle smart cities. Su questi temi interverranno il Presidente di Assolombarda, presidente e AD di Accenture Italia Fabio Benasso, l'AD di Microsoft Italia Silvia Candiani, l'AD di Bayer Italia Monica Poggio e il Coo di Prelios Fabio Panzeri, l'architetto e urbanista Stefano Boeri, Enrica Danese, responsabile customer experience Excellence & Innovation di Tim, Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, il presidente di Manutencoop Società Cooperativa Claudio Levorato, e Stefano Menghinello, direttore centrale Istat per le statistiche economiche.

I lavori vedranno in apertura l'intervento del sindaco di Milano e della città metropolitana Giuseppe Sala e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Nel corso del convegno si parlerà anche di nuovi saperi con Marco Montorsi, Rettore Humanitas University, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, e Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi.
Francesco Giordano, co-CEO Commercial Banking Western Europe UniCredit terrà un keynote speech sul made in Italy.

Infine, per discutere delle filiere di eccellenza, tra servizi e produzione, ci saranno il presidente di Eicma Andrea Dell'Orto, l'AD di Borsa italiana Raffaele Jerusalmi, il presidente di Sistema Moda Italia Marino Vago e il Ceo di Wavemaker Italia Luca Vergani.
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione sulla pagina Il Sole 24 Ore Innovation Days.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©