Urbanistica

Abusi, l'esclusione della responsabilità del proprietario si può evincere dalla Scia

di Andrea Magagnoli

Nel caso di mancata indicazione nella Scia di elementi che escludano responsabilità, il committente può essere ritenuto responsabile anche in sede penale . È il principio contenuto nella sentenza n. 6242/2019 della Corte di Cassazione. Secondo i giudici, se dalla documentazione allegata alla Scia, non emergono elementi tali da consentire di escludere la responsabilità del proprietario di un fondo, sul quale vengono realizzate opere murarie, diviene configurabile a suo carico una precisa responsabilità nei casi di violazione alla normativa edilizia.

Il caso di specie trae la propria dalla contestazione a carico della proprietaria, di avere agevolato la realizzazione di un manufatto abusivo . In particolare i giudici della corte di appello erano giunti a tale conclusione, desumendola sulla base di due specifici fatti; la condotta al momento della richiesta di autorizzazione amministrativa e dal contenuto complessivo della stessa.

Inutile dire che il compimento di opere edilizie, deve essere anticipato dalla presentazione della Scia ovvero da una segnalazione di inizio attività, tramite la quale l' autorità viene resa edotta dell'intenzione di intraprendere interventi, che possono comportare modifiche per l ambiente esterno.

La proprietaria aveva presentato essa stessa la dichiarazione Scia curandone personalmente il deposito presso l' amministrazione. Tale circostanza era tale da consentire con certezza e senza ombra di dubbio di ritenere che la stessa fosse ben consapevole delle attività intraprese da altri, sulla sua proprietà, per le quali addirittura aveva richiesto all' amministrazione l' autorizzazione al loro compimento.

A corroborare la tesi accusatoria e ad escludere ogni limitazione della responsabilità rileva un ulteriore considerazione, relativa in questo caso alle risultanze dell' esame del contenuto della documentazione allegata alla Scia. Infatti negli atti allegati non era possibile rinvenire alcun elemento o affermazione, che potesse consentire di escludere la responsabilità della proprietaria, mancando ogni indicazione circa l' attribuzione delle eventuali conseguenze anche penali di attività, comunque intraprese da altri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©