Urbanistica

Crollo scala mobile Roma/1. Lavori di manutenzione aggiudicati 16 mesi fa a Del Vecchio con lo sconto del 49%

di Alessandro Lerbini

La manutenzione delle scale mobili della metropolitana di Roma è stata aggiudicata a maggio 2017 all’impresa Del Vecchio di Napoli con il ribasso del 49 per cento. L’incidente avvenuto martedì sera a Roma nella stazione Repubblica (dove sono rimaste ferite 24 persone tra cui molti tifosi russi giunti per l’incontro di calcio Roma-Cska Mosca di Champions League) ripropone il tema sicurezza trasporti nella capitale.

L’Atac aveva promosso a settembre 2016 un bando da 22,908 milioni per il servizio di manutenzione ordinaria programmata e a guasto, con fornitura in opera dei ricambi, assistenza ai collaudi e pronto intervento per gli impianti di traslazione installati nelle stazioni-fermate e nei fabbricati delle linee «A-B-B1-C» della metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo e nei parcheggi, depositi, rimesse industriali e amministrativi (durata 36 mesi). In particolare gli interventi riguardano 387 scale mobili, 10 marciapiedi mobili, 288 ascensori, 44 servoscala, due piattaforme elevatrici.

Alla gara hanno risposto sette concorrenti: Del Vecchio, Schindler, Marocco elevators, Consorzio Integra, Del Bo, Thyssenkrupp, Kone. Il bando - come riportato da «Edilizia e Territorio» il 5 giugno 2017 - è stato assegnato all’Ati Del Vecchio-Grivan Group per un importo di 11,792 milioni.

Sul cedimento della scala mobile l’Atac ha affermato che «si stanno facendo tutti gli accertamenti necessari per individuare le cause e che sono stati effettuati regolarmente gli interventi di manutenzione, le verifiche e le prove dei dispositivi di sicurezza secondo quanto previsto dal piano di manutenzione e dalla normativa».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©