Urbanistica

Ciclovie, pronto il Grab di Roma: oggi il progetto (da quasi 15 milioni) al Mit

di Massimo Frontera

Il progetto di fattibilità del Grab, il grande raccordo anulare ciclabile, è stato completato dagli uffici capitolini e - salvo imprevisti - sarà trasmesso oggi al ministero delle Infrastrutture, per il prosieguo dell'iter. La Capitale diventa così la prima amministrazione a tagliare il traguardo della prima tappa della procedura prevista dal piano nazionale delle ciclovie di interesse statale finanziate con risorse del Mit.
L'anello ciclabile è lungo circa 45 chilometri, interseca tutte le principali strade consolari che convergono sulla Capitale in senso radiale e varie altre strade, oltre toccare punti di interesse turistico della Capitale, sia centrali che periferici. Il progetto di fattibilità tecnico economica elaborato dagli uffici capitolini del Traffico ha un costo stimato di circa 15 milioni di euro (14,88 milioni di euro, secondo le ultimissime indicazioni) . Costo che dovrà ora essere eventualmente confermato dai successivi livelli di progettazione. Progettazione che continuerà in house.

Il Comune di Roma ha ricevuto dal Mit un anticipo dei fondi (per 146mila euro). Secondo il protocollo firmato a settembre dalla sindaca Virginia Raggi e dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il progetto di fattibilità deve essere valutato da un comitato tecnico che il Mite deve appositamente convocare. I tecnici devono verificare che il progetto del Comune rispetti le specifiche fissate dallo stesso Mit affinché la ciclovia possa effettivamente definirsi una pista ciclabile di interesse statale (a cominciare dalle caratteristiche geometriche del tracciato). Se arriverà l'ok, il progetto proseguirà l'iter con lo sblocco di ulteriori risorse da parte del ministero delle Infrastrutture. Quest'ultimo non finanzierà completamente l'opera, che dovrebbe essere cofinanziata al 50% dalla Regine Lazio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©