Urbanistica

Ddl Bilancio/2. Nasce fondo per demolire gli abusi edilizi. Nencini: «Finalmente»

di Q.E.T.

È stato approvato in Commissione Bilancio l'emendamento al Ddl di Bilancio 2018 contro l'abusivismo edilizio promosso dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini.
L'emendamento permetterà l'erogazione di un fondo di 10 milioni di euro, 5 milioni per il 2018 e 5 per il 2019, da destinare ai Comuni che realizzeranno interventi di demolizione di opere abusive.
«Un risultato importante, una norma giusta. In alcune parti d'Italia alcune tragedie potevano essere evitate» - ha detto Nencini commentando l'approvazione. «L'abusivismo edilizio ha già fatto troppe vittime»- ha aggiunto. «L'approvazione dell'emendamento in Commissione Bilancio va nella direzione di una maggiore garanzia di sicurezza per i cittadini. Ed è un primo passo per censire definitivamente le varie e diverse forme di abuso edilizio in modo tale da consentire il passaggio alla demolizione»- ha concluso Nencini.

L'emendamento, presentato in prima battuta dall'On. Oreste Pastorelli, è stato approvato nella riformulazione del Presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci.
Una delle innovazioni più importanti introdotte dall'emendamento è la costituzione di una banca dati centralizzata sull'abusivismo edilizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: i Comuni saranno tenuti a comunicare i dati relativi ai casi di abusivismo pena una sanzione di 1000 euro per i dirigenti e i funzionari inadempienti.

Con l'emendamento è stata stanziata la somma di 500.000 euro per la creazione del database.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©