Urbanistica

Consumo di suolo/3. «Molte istanze presentate solo per salvare i diritti acquisiti e i valori delle aree»

di Massimo Frontera

Per attrezzarsi alle novità introdotte in Lombardia dalle norme regionali sul consumo di suolo, si sono mobilitati anche gli studi specializzati nel diritto urbanistico e immobiliare.
«Ai tutti i miei clienti ho consigliato di presentare entro il 2 giugno i piani attuativi», dice Guido Inzaghi, avvocato esperto di urbanistica e partner dello studio legale Dla Piper, che non ha dubbi sulla strategia da suggerire a immobiliaristi e imprese di costruzione.

Avvocato, perché lei dà questo suggerimento?
Nella prima legge lombardia n.31/2014 c'era una norma transitoria che diceva: fino al completo recepimento del Ptr regionale, tutti i progetti di nuova costruzione negli ambiti di trasformazione, le lottizzazioni previste dagli strumenti urbanistici comunali, possono essere presentate, e comunque non oltre il 2 giugno 2017. Quindi, chi aveva un'area edificabile ma magari non aveva voglia di mandare il progetto in comune - perché non aveva tempo o non era il momento di mercato, oppure ancora non aveva i mezzi - per evitare di vedersi congelare l'edificabilità si è predisposto a presentare il progetto di pianificazione attuativa. Senonché - due giorni prima della scadenza del termine - è stata pubblicata una legge regionale n.16/2017, che in sostanza ha reso quel termine ancora più problematico. Perché nella nuova legge si dice, in sostanza, che le proposte presentate dopo il 2 giugno "possono" essere prese in considerazione dai Comuni, dando una grande discrezionalità agli enti locali e, di conseguenza, una grande incertezza ai proprietari. A mio avviso, chi ha presentato i progetti ha fatto bene, anche se non ha alcuna intenzione di svilupparli.

Il termine del 2 giugno potrebbe avere ricadute sui valori immobiliari delle aree sulle quali sono previsti progetti di sviluppo?
È evidente. Se ci sono due proprietari di un'area edificabile, chi ha presentato il piano attuativo entro il 2 giugno conserva il valore, chi non lo ha fatto, secondo me, ha motivo di essere preoccupato, perché non è più sicuro che il comune approverà il suo piano. Il pensiero che ha guidato tanti proprietari è: intanto, salvo il diritto e tutelo il capitale, poi si vedrà. Da qui la corsa a presentare piani attuativi, magari non maturi, pur di mettere "il piede nella porta".

Un paradosso.
Direi di sì: una legge che vuole evitare il consumo del suolo ha spinto a presentare tanti progetti di cui forse non c'era bisogno.

L'altra leva per frenare il consumo di suolo è incentivare la trasformazione sul costruito. Le norme in vigore e gli incentivi fiscali alla demolizione e ricostruzione secondo lei funzionano in questo senso?
Questi incentivi esistono e hanno aiutato, anche se, a mio parere, in modo ancora non sufficiente. In Lombardia esiste un forte abbattimento degli oneri di costruzione, ma manca ancora uno stimolo importante.

Quale?
Bisogna consentire la densificazione, autorizzando cioè a costruire di più sulle aree già costruite, modificando con più libertà la destinazione d'uso. La possibilità ci sarebbe, ma spetta ai Comuni attuarla aumentando gli indici di edificabilità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©