Urbanistica

Fiorentina, Della Valle cerca partner per realizzare in project financing lo stadio firmato Arup

di Al. Le.

Quarantamila posti, spalti a circa 7 metri dal campo, copertura con forma a fiore per evocare il giglio di Firenze, 700 posti auto con 100 punti ricarica per mezzi elettrici, mille posti custoditi per le bici. Sono i numeri del progetto definitivo presentato venerdì scorso dalla Fiorentina per il nuovo stadio di Firenze, che dovrebbe sorgere nel quartiere di Novoli, alla periferia nord della città. Il piano di riqualificazione urbana, per un costo complessivo di 420 milioni di euro, riguarda la realizzazione dello stadio ma prevede anche la costruzione di un centro commerciale da 77mila metri quadrati, un hotel con circa 200 camere, un parcheggio esterno con scambio per la tramvia. Prima pietra dello stadio, è stato spiegato nel corso della presentazione (a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il patron viola Andrea Della Valle, il presidente esecutivo Mario Cognigni), dovrebbe essere posta nella seconda metà del 2019: i lavori per il completamento, dovrebbero durare poi circa due anni.

Il progetto porta la firma di Arup Italia. «Abbiamo abbracciato il privilegio - ha detto James Fineston, lead architect di Arup - e accolto la grande responsabilità di disegnare questo stadio. Volevamo dare la migliore esperienza possibile ai tifosi della Fiorentina e fare la struttura più bella possibile in onore della città della Firenze».

«Abbiamo collaborato due anni con la Fiorentina - ha dichiarato Luca Buzzoni, Arup Project Leader - per definire il tutto in base ai loro desideri e aspettative. Abbiamo disegnato uno stadio che riflette la storia e il paesaggio in maniera moderna. L'obiettivo è offrire una nuova e confortevole casa alla squadra e ai suoi tifosi».

Il nuovo stadio garantirà accessibilità anche a chi ha ridotte capacità motorie in tutti i settori, sul primo e sul secondo anello, così come ad anziani, bambini e ragazzi; a questi ultimi saranno dedicati spazi riservati, sempre in tutti i settori, sia in caso di attesa dei genitori, sia per assistere alle partite. Il sistema energetico farà ampio ricorso al fotovoltaico (3mila mq di pannelli solo per lo stadio) e all'illuminazione a Led che consentirà l'uso delle più recenti tecnologie di ripresa televisiva, come il 4K o 5K. Specifici sistemi di raccolta consentiranno di irrigare con acque piovane.

Non meno del 40% del lotto dello stadio e non meno del 30% dell'intera area d'intervento saranno dedicate al verde. Nel progetto di riqualificazione è previsto anche un centro sportivo, il museo della Fiorentina (all'interno dello stadio stesso), ristorante panoramico e circa 7mila metri quadrati di spazi dedicati ad eventi, mostre. «E durante la settimana lo stadio - ha spiegato Cognigni - potrà accogliere eventi con una capacità di contenimento fino a mille persone; ci saranno anche sale collaterali con circa 500 posti aggiuntivi».

Serviranno circa 420 milioni di euro per trasformare i rendering e i plastici del progetto per il nuovo stadio in realtà. Il piano finanziario però, a questo punto della procedura, è blindato dalla società. La procedura scelta è quella del project financing. «Chiaramente questi investimenti - ha detto Della Valle - saranno accompagnati da partner finanziari e industriali. Noi li stiamo cercando per realizzare il progetto più grande che sarà fatto in Italia».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©