Città e Urbanistica

Regolamento edilizio/3. Scarica il dossier di «Edilizia e Territorio»

M.Fr.

Il testo del dossier monografico di «Edilizia e Territorio» sullo schema di regolamento edilizio tipo, con i testi normativi e gli articoli degli esperti (gratuito per gli abbonati)

Il 20 ottobre scorso, in conferenza unificata è stata votata l'intesa sullo schema di regolamento edilizio standard, al termine di un lungo confronto tra governo, regioni e comuni. Il regolamento edilizio unico, promesso dal governo Renzi, rappresenta la principale semplificazione edilizia dell'agenda a cura del ministro per la Semplificazione Marianna Madia. L'ultima fase della discussione del testo - avvenuta con la regia del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio - è stata la più difficile e vivace, e ha visto negli ultimi giorni anche una concessione alle Regioni per modificare in parte una delle definizioni standard sulle quali era stato trovato un accordo alcuni mesi prima.

SCARICA IL TESTO DEL DOSSIER MONOGRAFICO SUL REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO

Il testo dello schema - che i comuni dovranno riempire di contenuti di dettaglio - rappresenta il massimo compromesso ottenibile nell'attuale quadro delle competenze e prerogative statali, regionali e locali. Ma la vera partita è sull'attuazione, che avverrà quest'anno, sempre che Regioni e Comuni facciano la loro parte. Già entro aprile gli enti territoriali a statuto ordinario si sono impegnati a recepire le norme, dando indicazioni ai rispettivi enti locali sull'adozione. Ma le difficoltà e i dubbi non mancano, come spiegano anche gli articoli di Fabrizio Luches e Guido Inzaghi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA