Urbanistica

Il 3 gennaio il bando per il partner che affiancherà Arexpo nel masterplan di recupero dell'area

di Q.E.T.

Atteso da un paio di mesi e annunciato entro la fine dell’anno, il bando per individuare il soggetto che dovrà affiancare Arexpo nella redazione del masterplan per la riqualificazione dell’area ex Expo sarà pubblicato sul sito della società il prossimo 3 gennaio.

Lo ha comunicato ieri la stessa Arexpo, proprietaria dei terreni e incaricata del loro sviluppo, dopo il cda che ha messo a punto le linee guida del bando internazionale, destinato alla selezione di un operatore tecnico, economico e finanziario. La scelta di questo soggetto «è un importante passo avanti nello sviluppo del progetto del Parco della scienza che sarà realizzato sull’area Expo» ha detto l’ad di Arexpo, Giuseppe Bonomi.

Il masterplan dovrà mettere insieme, su una superficie di un milione di metri quadrati, soggetti e pubblici privati, seguendo un progetto che punta a fare dell’area un grande polo scientifico e tecnologico. Al centro, lo Human Technopole con i suoi 1.500 dipendenti (su 30mila mq) e le facoltà scientifiche dell’Università Statale. Accanto, imprese del settore biomedico e tecnologico (oltre una trentina le manifestazioni di interesse già pervenute), start up, centri di ricerca, aree verdi e impianti sportivi.

Se i tempi saranno rispettati, i primi cantieri potrebbero arrivare tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018 . Lo sviluppo dell’area richiederà poi una decina di anni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©