Urbanistica

Manovra/2. Ance: bene i fondi per investimenti e le super-detrazioni. Le proposte per andare oltre

di A.A.

L'associazione nazionale costruttori apprezza le misure del Ddl di Bilancio 2017 sulle infrastrutture e sui super- bonus edilizia, e su questi ultimi lancia una proposta di Patto al governo: «Come operatori del mercato - ha detto il vice-presidente Giuliano Campana in audizione in Commissione Bilancio alla Camera - direttamente coinvolti (si tratta, infatti, di interventi complessi di stretto interesse delle nostre imprese), nell'immediato, siamo disponibili ad attivare campagne di sensibilizzazione sul tema per divulgare gli strumenti messi a disposizione. Ma certamente, da parte sua, il Governo deve impegnarsi per garantire un recupero celere del credito ceduto, affinché ne venga assicurata la spendibilità e conseguentemente facilitata un'ampia circolazione».
La proposta in fondo era venuta dallo stesso ministero delle Infrastrutture, che avrebbe voluto un fondo, partecipato da Cassa depositi e prestiti, che acquisisse il credito d'imposta. Il Mef non ha però dato il via libera e non se ne è fatto nulla. L'Ance chiede almeno che si aiutino le imprese a cedere il credito (a un fondo statale o a istituti finanaziari).

SETTORE IN AFFANNO
Il settore è anora in difficoltà, segnala l'Ance. Le costruzioni continuano a registrare flessioni nel numero di occupati, rimanendo l'unico settore a segno ancora negativo. Nel secondo trimestre 2016 prosegue il calo degli occupati nel settore che si riducono del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a fronte del +2% per l'insieme dei settori di attività economica.
Il mercato dei lavori pubblici - segnala l'Ance - risente del sensibile calo degli appalti posti in gara. I bandi di gara per lavori pubblici, evidenziano una dinamica negativa nei primi nove mesi del 2016, dopo gli andamenti positivi del biennio 2014-2015. Nel periodo gennaio-settembre 2016, il numero di pubblicazioni si è ridotto del 6,2% e l'importo posto in gara è diminuito del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
«Su tale andamento - scrive l'Ance - ha certamente influito il cambio di normativa conseguente all'introduzione, a partire da metà aprile 2016, del nuovo Codice dei contratti pubblici e delle concessioni che ha riscritto le regole per l'affidamento dei lavori pubblici. A ciò si aggiungano le difficoltà riscontrate dagli enti pubblici nello sfruttare le opportunità di rilancio degli investimenti previste nella Legge di stabilità per il 2016 quali l'utilizzo della clausola europea per gli investimenti e il superamento del patto di stabilità interno con contestuale passaggio al pareggio di bilancio.

RILANCIO INVESTIMENTI
Rispetto a questo quadro, il disegno di legge di bilancio prevede importanti misure per il rilancio degli investimenti pubblici e per il settore delle costruzioni. L'Ance segnala soprattuttro l'istituzione del "Fondo Renzi", da ripartire al fine di assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale e industriale del Paese, dotato di 47 miliardi di euro nel periodo 2017-2032. «L'Ance esprime apprezzamento per tale misura che, se accompagnata da una programmazione di lungo periodo, potrà dare stabilità e certezza finanziaria agli investimenti previsti. In particolare, tali risorse verranno destinate, tra l'altro, a trasporti e viabilità, infrastrutture, difesa del suolo e dissesto idrogeologico, edilizia pubblica e prevenzione rischio sismico e andranno ad alimentare il piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio e del patrimonio immobiliare italiano, denominato "Casa Italia"».
Apprezzamento per Casa Italia: «Costituisce, di fatto, l'elemento principale per un rilancio degli investimenti nei prossimi anni». Circa il Fondo Renzi, inoltre, l'Ance propone di prevedere un'assegnazione di risorse per finanziare le progettazioni esecutive di lavori pubblici da parte degli enti pubblici.

In merito alla ricostruzione delle zone colpite dagli eventi sismici del Centro Italia, il disegno di legge prevede un finanziamento complessivo di circa 6 miliardi di euro. «Al momento - scrive l'Ance - non è però possibile esprimere un giudizio in merito all'adeguatezza dell'importo stanziato rispetto a quanto necessario, anche alla luce degli ulteriori eventi sismici verificatisi negli ultimi giorni».

Apprezzamento anche per le norme sugli enti territoriali: «Il disegno di legge - scrive l'ANCE - contiene varie misure di finanza pubblica in grado di favorire il rilancio degli investimenti, come, ad esempio, l'inclusione del Fondo Pluriennale Vincolato nei saldi di finanza pubblica per il triennio 2017-2019 e l'apertura dei vincoli di finanza pubblica per consentire l'utilizzo degli avanzi di amministrazione. Si tratta di misure importanti che l'Ance accoglie molto favorevolmente e potranno permettere di sostenere la ripresa degli investimenti pubblici a livello territoriale». Tuttavia «appare fondamentale - spiega l'Ance - assicurare la corretta attuazione delle norme previste per evitare usi impropri degli spazi finanziari e trovare, quindi, strumenti di controllo efficaci e sanzioni adeguate in caso di mancato rispetto di tali disposizioni da parte degli enti».

ATTUAZIONE CODICE APPALTI
L'Ance apprezza la norma nel Ddl di bilancio di salvaguardia delle risorse destinate alle opere per le quali gli enti territoriali dispongano della progettazione esecutiva. Per questi progetti, i relativi impegni di spesa dovranno essere assunti entro il 31/12/2017. «La norma offre una prima risposta - sostiene l'Ance - , ancora insufficiente ai problemi emersi dopo l'approvazione del Codice degli appalti e delle concessioni e legate, in particolare, al divieto di appalto integrato. Occorrerà vigilare attentamente affinché l'apertura concessa sia pienamente sfruttata, per garantire una rapida attivazione degli investimenti ed evitare nuovi rallentamenti amministrativi per la messa in gara delle opere. Inoltre, occorrerà trovare una soluzione per i progetti definitivi già redatti e validati alla data di entrata in vigore del Codice per i quali le Amministrazioni non hanno ancora varato il progetto esecutivo».

BONUS FISCALI
Apprezzamento dall'Ance alla proroga per 5 anni sia della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica, che per la prevenzione sismica. In particolare, vengono accolte le richieste dell'Ance sulla rimodulazione degli incentivi, che premia maggiormente gli interventi più incisivi.
«Apprezzabile - ha spiegato il vice-presidente Giuliano Campana - anche la proroga del potenziamento della detrazione per le ristrutturazioni delle abitazioni, anche se limitata al solo 2017. In merito, si ricorda che comunque l'agevolazione, anche se in misura ridotta (36%) è permanente».
«Tuttavia - ha aggiunto Campana - siamo fortemente perplessi sulla possibilità di cedere il credito relativo ad interventi di riqualificazione energetica o di prevenzione sismica alle imprese esecutrici degli stessi. Pur consapevoli delle potenzialità espansive sul mercato e sulle attività del settore del potenziamento della detrazione sino all'85%, soprattutto quando la collettività ne comprenderà la reale convenienza, come è avvenuto in passato per il "bonus edilizia", nell'immediato, occorre scongiurare il rischio che la cessione del credito alle imprese esecutrici si traduca in una significativa contrazione della loro liquidità. Come operatori del mercato direttamente coinvolti (si tratta, infatti, di interventi complessi di stretto interesse delle nostre imprese), nell'immediato, siamo disponibili ad attivare campagne di sensibilizzazione sul tema per divulgare gli strumenti messi a disposizione. Ma certamente, da parte sua, il Governo deve impegnarsi per garantire un recupero celere del credito ceduto, affinché ne venga assicurata la spendibilità e conseguentemente facilitata un'ampia circolazione».

Campana ha poi sottolineato con sorpresa la mancata proroga la proroga della detrazione del 50% dell'Iva per l'acquisto di case in classe energetica elevata. «Si tratta di una misura introdotta solo per il 2016 che attenuava, solo parzialmente, la disparità di trattamento tra acquista case usate energivore e chi acquista una casa nuova in classe A e B».
L'Ance ha poi rilanciato le sue proposte per favorire la rigenerazione urbana:
- la riduzione dell'imposta di registro per la "rottamazione" di case obsolete ed energivore e la loro permuta con abitazioni in classe energetica elevata;
- il riconoscimento della detrazione Irpef del 50% per gli interventi di demolizione e ricostruzione con premi volumetrici conseguenti a leggi regionali;
- un regime premiale (registro e ipo-catastali fisse) per l'impresa che acquista immobili da riqualificare energeticamente entro i 5 anni successivi.

ALTRE MISURE FISCALI E PREVIDENZIALI
Ance apprezza inoltre l'esclusione da tassazione dei rendimenti relativi ad investimenti nel capitale delle aziende (PIR), che recepisce pienamente le proposte dell'Ance per favorire la capitalizzazione delle imprese del settore.
Con riferimento alle disposizioni in materia di lavoro contenute nella Manovra, pur condividendo l'intento di voler favorire l'accesso anticipato al pensionamento, Ance rileva però «alcune criticità sul nuovo istituto dell'Ape sociale, con specifico riguardo al settore dell'edilizia. Tale settore, infatti, si contraddistingue per essere caratterizzato da lavorazioni particolarmente faticose e ad elevata rischiosità che accompagnano tutto l'arco del periodo di vita lavorativo dell'operaio, con conseguenti eventi infortunistici che, seppur in costante diminuzione nel corso degli ultimi anni, continuano a inserire tale settore nel novero di quelli più a rischio. Non si ritiene, infatti, idonea l'equiparazione, operata nel testo in esame, di tale settore a talune altre attività non caratterizzate dallo stesso livello di "difficoltà e rischiosità", nonché la previsione di un'anzianità contributiva di almeno 36 anni, ai fini dell'accesso alla prestazione. La discontinuità lavorativa e le interruzioni dei rapporti di lavoro tipiche del settore, dovute al completamento delle specifiche fasi lavorative o del cantiere e al ricorso a periodi coperti da tutele in costanza di rapporto di lavoro e a trattamenti di disoccupazione involontaria, non consentono, infatti, un agevole raggiungimento degli anni previsti dalle attuali disposizioni. Occorrerebbe, pertanto, prevedere, per il settore delle costruzioni, una riduzione dell'anzianità contributiva minima quantomeno a 30 anni».

Ance rilancia poi la proposta di rendere strutturale l'esonero dal versamento del c.d. "contributo di licenziamento" nei casi di interruzione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere. E di «intervenire in maniera risolutiva sull'annosa questione del trattamento fiscale e previdenziale degli istituti della "trasferta occasionale" e della "trasferta abituale" (trasfertismo), con l'introduzione di una norma di interpretazione autentica che, oltre a sanare eventuali conflitti in via amministrativa ed alleggerire ogni eventuale ipotesi di contenzioso giudiziario, garantisca certezza del diritto per le imprese ed i propri lavoratori».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©