Urbanistica

Stadio della Roma, la conferenza dei servizi apre i lavori il 3 novembre

di Al. Le.

Tempi certi per l'ultimo passaggio burocratico, quello decisivo, per avviare il cantiere del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle.
I lavori della conferenza dei servizi regionale si apriranno il prossimo 3 novembre e dovrebbero produrre come atto conclusivo il permesso a costruire, ovvero il via libera ai cantieri entro marzo del prossimo anno. I 180 giorni conclusivi sono partiti il 6 settembre, giorno della trasmissione definitiva del progetto dal Campidoglio alla Regione Lazio.

«Al termine dei lavori, previsto per il 6 marzo 2017 - ha spiegato l'assessore regionale al Territorio, Michele Civita - si assumerà una determinazione motivata con una relativa delibera di Giunta regionale, che chiuderà l'intero procedimento. Nei prossimi 15 giorni le amministrazioni potranno chiedere integrazioni documentali e chiarimenti. Il 20 settembre avrà luogo la presentazione del progetto alla presenza di tutte le amministrazioni competenti».

Il 3 novembre, in occasione della prima seduta della conferenza dei servizi, sottolinea Civita, si dovrà «verificare l'iter della variante urbanistica legata al progetto, che dovrà essere adottata dall'Assemblea capitolina e approvata entro il termine dei 180 giorni. Sempre nel termine dei 6 mesi dovranno essere espletate anche le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) e di Valutazione di Impatto Ambientale (Via)».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©