Urbanistica

Sottotetti, guida al riuso: il dossier con le regole da seguire regione per regione

di Mau.S.

Altezze, incentivi, regole condominiali: «Edilizia e Territorio» ricompone il puzzle delle norme locali per il riutilizzo dei sottotetti a fini abitativi.

Si parte dai parametri di base per ottenere l'abitabilità fino alla possibilità di conquistare bonus fiscali. Un focus è dedicato alla possibilità di trasformare la soffita in residenza aumentando l'efficienza energetica, con la mappa delle norme e degli incentivi locali.

Va considerato che la trasformazione del sottotetto rientra tra gli interventi ammessi alla detrazione del 50% sulle ristrutturazioni e del 65% sull'incremento delle performance sui consumi. Oltre alla manodopera, lo sgravio si applica alle spese per acquisto di materiali e impianti, parcelle dei professionisti e lavori. Indicazioni utili ai fini della realizzazione degli interventi arrivano poi anche nell'approfondimento dedicato alle regole condominiali.

Ampie schede sintetizzano la normativa di riferimento in ciascuna regione,m in modo tale da trovare immediatamente una bussola rispetto alle porprie esigenze.

In più in un capitolo ad hoc del dossier vengono riportati i testi ufficiali leggi regionali e laddove non è presente un provvedimento organico sui sottotetti il testo degli articoli di riferimento relativi all'autorizzazione degli interventi.

SOTTOTETTI: GUIDA AL RIUSO. VAI AL DOSSIER

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©