Urbanistica

Produzione, a febbraio primi segni di crescita (+0,3% tendenziale), ma nei primi due mesi è ancora -0,7

di Alessandro Arona

Primo segnale di inversione di tendenza per le costruzioni. Dopo il -1,9% nel 2015 (si veda) e il -1,6% di gennaio 2016 (su gennaio 2015), l'Istat ha fatto sapere che a febbraio l'indice della produzione nelle costruzioni è cresciuta dello 0,3% su base mensile (su gennaio 2016, dati destagionalizzati) e sempre dello 0,3% sul febbraio 2015 (dati corretti per l'effetto del calendario: quest'anno c'era un giorno lavorativo in più).

Insomma, dopo l'ennesimo anno di crisi delle costruzioni (-1,9% secondo l'Istat, compresa manutenzione ordinaria; -0,5% secondo il Def per i soli investimenti; - 1,3% secondo l'Ance, investimenti), e dopo un gennaio ancora negativo, a febbraio sarebbe cominciata l'inversione di tendenza, con quel +0,3% congiunturale e anche tendenziale, necessaria per confermare la crescita del settore per il 2016 prevista dall'Ance (+1,0%), dal Cresme (+2,2%) e da ultimo dal governo nel Def (+1,0%).

Tuttavia siamo ancora lontani dall'obiettivo, perché nei primi due mesi dell'anno l'indice Istat della produzione fa segnare ancora un calo tendenziale dello 0,7%. La crescita dovrà dunque essere confermata e accelerare nei prossimi mesi.

I costi nelle costruzioni sono invece dati dall'indice Istat in aumento per i fabbricati residenziali, ma solo su base annua (zero a febbraio/gennaio, +0,6% annuo) e in calo sulle infrastrutture: tronco stradale in galleria -0,3% congiunturale e -1,4% tendenziale; tronco senza galleria -0,3% mensile e -1,8% annuale.

A febbraio 2016 - scrive in dettaglio l'Istat - rispetto al mese precedente, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra un incremento dello 0,3% mentre gli indici di costo del settore segnano una diminuzione dello 0,3%, sia per il tronco stradale con tratto in galleria sia per quello senza tratto in galleria; rimane invece invariato l'indice relativo al fabbricato residenziale.
Su base annua, a febbraio 2016 l'indice della produzione nelle costruzioni corretto per i giorni lavorativi aumenta dello 0,3% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di febbraio 2015).
Sempre su base annua, l'indice grezzo della produzione nelle costruzioni aumenta del 5,3%. Cresce in misura più lieve anche l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale (+0,6%), mentre diminuiscono, rispettivamente dell'1,4% e dell'1,8%, gli indici del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria e quello senza tratto in galleria.
A febbraio 2016, alla variazione tendenziale dell'indice di costo del fabbricato residenziale contribuiscono l'aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,9 punti percentuali) e la diminuzione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©