Urbanistica

Il patrimonio immobiliare pubblico sbarca on line: operativa la piattaforma OpenDemanio

di Al. Tr.

Il patrimonio immobiliare pubblico gestito dall'Agenzia del Demanio va on line per offrire agli utenti tutte le info su numero e valore dei beni. E' infatti operativo il progetto OpenDemanio, che su http://dati.agenziademanio.it mette a disposizione i dati sui beni in un forma aperta, trasparente e fruibile e in un formato aderente agli standard internazionali sugli open data.
Attraverso una mappa dell'Italia navigabile, l'Agenzia pubblica i dati consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato sulla base della tipologia, della categoria di appartenenza e della distribuzione degli immobili, anche aggregati per regione e provincia.
Questo primo set di dati, spiega il Demanio, sarà presto ulteriormente arricchito con informazioni di dettaglio sugli immobili e sui progetti in corso e la piattaforma verrà dotata di nuove funzionalità, come la georeferenziazione dei beni, per rendere sempre più immediata e completa la consultazione dei dati.

Una strategia che punta a rispondere alla richiesta di maggiore trasparenza delle amministrazioni e di un dialogo più aperto con i cittadini. «Abbiamo un dovere di responsabilità e siamo convinti che solo da una piena collaborazione con tutti gli interlocutori pubblici e privati possano scaturire iniziative in grado di contribuire allo sviluppo dei territori nei quali i beni sono inseriti - ha dichiarato Roberto Reggi, Direttore generale dell'Agenzia del Demanio -. OpenDemanio serve anche a questo: è un ulteriore tassello dell'Agenzia nella costruzione di un rapporto di fiducia e aperto con la cittadinanza e gli operatori del settore».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©