Urbanistica

Bergamo, case a misura di anziano al posto dell'ex area industriale

Intervento di Percassi e Aegide Domitys da 124 appartamenti

di Paola Pierotti

Case a misura di anziani al posto di un’area ex industriale. A Bergamo è arrivata al traguardo la prima soluzione abitativa promossa dal Gruppo Aegide Domitys in Italia, che insieme allo sviluppatore Immobiliare Percassi, ha dato vita ad un immobile di 124 appartamenti che integra servizi per la terza età attiva.

I lavori sono stati eseguiti in 17 mesi. Venti milioni di investimento per una struttura con 16 monolocali (38,5 mq e 10 mq di terrazzo), 84 bilocali (56 mq e 14 mq di terrazzo) e 24 trilocali (74 mq e terrazzi da 17 a 20 mq). A integrazione un bar, un ristorante, una piscina, una palestra, una sala massaggi, un parrucchiere, la sala hobby e quella audio-video. Sulla terrazza coperta c’è un campo da bocce, e l’estensione dell’area piscina e del ristorante.

Si chiama Domitys Quarto Verde, un immobile di 6mila mq, ed è «il primo senior serviced residence d’Italia per gli anziani che non hanno bisogno di accudimento medico e che hanno invece tutta la voglia e il tempo di godersi una nuova fase della propria vita». Architettura contemporanea firmata dallo studio locale De8, al civico 5 di Via Pinamonte da Brembate, in una zona della città tranquilla, circondata da spazi verdi e vicina a negozi e trasporti. Una risposta alternativa e innovativa alle tradizionali residenze medicalizzate come sono le Rsa o le case di riposo.

Due edifici del senior living sono stati inaugurati e già ospitano i primi 5 inquilini, il terzo edificio residenziale è in costruzione; il parco pubblico progettato da De8 con Laura Gatti è pronto e presto sarà aperto al pubblico.

Domitys offre a tutti i suoi residenti la possibilità di vivere per qualche tempo in un appartamento di una qualsiasi delle sue strutture in Francia o in Belgio. E così, anche lo stesso Quarto Verde dispone di 27 appartamenti temporanei che potranno essere abitati, fino a un massimo di 6 mesi, dai residenti Domitys all’estero, oppure dai senior italiani che vogliono provare in prima persona la qualità della vita offerta da questa soluzione.

Tra i servizi anche animazioni giornaliere e un ricco programma per lo sviluppo individuale, con 50 attività organizzate ogni mese su vari temi: sport, mostre, conferenze, giochi, incontri culturali, dentro e fuori gli spazi del nuovo edificio. E per contrastare le condizioni di solitudine che possono impattare negativamente sulla qualità della vita e sulla salute, in campo anche uno staff di 20 professionisti presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©