Urbanistica

Gli speciali del Sole: La Guida ai bonus casa, ristrutturazioni, facciate, risparmio energetico, mobili e giardini

Tutte le informazioni per sfruttare al meglio i bonus dedicati alla casa. Mercoledì 26 febbraio in edicola a 50 centesimi oltre il prezzo del quotidiano

di Q.E.T.

Ristrutturare, mantenere in buono stato, risparmiare energia, rendere la casa più sicura e più bella. Gli sconti fiscali coprono ormai tutte le possibilità di miglioramento della vita immobiliare degli italiani: la ragione del continuo rinnovarsi delle agevolazioni, tutte confermate per il 2020 (compreso il bonus giardini) e con in più la grande novità del bonus facciate, è quella di legare l'impegno dei cittadini al risparmio energetico, alla sicurezza antisismica e al rinnovamento estetico dei centri urbani a una reale convenienza, a carico dello Stato, cioè, alla fine, della stessa collettività. Così, sino al 2021, si potrà sfruttare la super detrazione fiscale dell'85 per cento: per gli interventi di prevenzione antisismica sulle parti comuni condominiali si può arrivare, a certe condizioni, a scontare dall'Irpef (in dieci anni) questa quota veramente incentivante della spesa sostenuta.

Per spiegare come sfruttare al meglio i bonus dedicati alla casa, mercoledì 26 febbraio è in edicola con Il Sole 24 Ore una guida di 88 pagine: dalle (modeste) pratiche burocratiche per ottenere il bonus del 50% per i lavori edilizi e del 65% per il risparmio energetico, a come gestire la scelta in condominio (con i nuovi adempimenti per gli amministratori), alla possibilità, sempre per i condomìni di cedere il credito fiscale. Molto ampio anche il vantaggio fiscale per la riqualificazione energetica, che può arrivare al 75 per cento, sempre in condominio. Confermate, poi, le detrazioni del 50% e del 65% (ma solo per le spese effettuate nel 2020) per il recupero edilizio, il risparmio energetico effettuati sulle singole unità immobiliari e il «bonus mobili». Ma la grande novità, da sfruttare solo nel 2020, è il bonus facciate: si potrà detrarre il 90% della spesa sostenuta in zone densamente abitate e accompagnata, se si va oltre la semplice tinteggiatura, al "cappotto" termico.
La guida sarà in edicola a 50 cent oltre al prezzo del quotidiano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©