Urbanistica

Dall'assemblea al nuovo bonus facciate: in edicola domani con Il Sole 24 Ore la guida «Condominio facile 2020»

di Q.E.T.

Ci siamo in tanti, anche se alcuni aspirano alla villetta. Ma la grande maggioranza di chi abita in un condominio è anche capace di apprezzare i vantaggi della vita in (piccola) parte condivisa. E le decisioni che riguardano la vita dello stabile sono anche l'occasione di confrontarsi e trovare buone idee, più spesso che non si creda. La vulgata del litigio condominiale, nella realtà, è piuttosto limitata: le persone tendono invece, soprattutto in questi anni, a mettersi d'accordo.

L'edizione 2020 della Guida «Condominio facile», in edicola con Il Sole 24 Ore mercoledì 20 novembre, è un appuntamento importante per professionisti e condòmini, perché permette di padroneggiare un mondo complesso e in continua trasformazione. Il tutto strutturato in brevi capitoli corredati di schede riassuntive, "casi risolti" e "domande con risposta".
L'appuntamento, del resto, è d'obbligo, perché anche se molti elementi del sistema cambiano di rado (millesimi, assemblea, compiti dell'amministratore) l'evouzione delle norme e soprattutto degli orientamenti della giurisprudenza rendono indispensabile evidenziare tutte le novità.

Questa guida si rivolge a tutti, sia agli amministratori che ai condòmini, che qui trovano tutti i chiarimenti necessari, con parole semplici e chiare, sui servizi comuni e sugli impianti: ascensore, caldaia, servizi idrici, portierato, bonus fiscali, sicurezza delle acque, comunicazione del condominio sul web. Senza dimenticare la via del contenzioso e la sua risoluzione attraverso la mediazione.

Soprattutto ai temi che quest'anno sono emersi con maggior forza la guida dedica il giusto spazio: il credito fiscale maturato con i lavori di recupero edilizio (tra cui il neonato bonus-facciata), riqualificazione energetica e antisismica, che in alcuni casi è possibile cedere all'impresa ottenendo addirittura uno sconto diretto in fattura, è spiegato in modo approfondito. Così come la redazione di un rendiconto chiaro e trasparente, accessibile a tutti i condòmini e che aiuti l'amministratore a evitare polemiche. E anche la gestione dei condòmini indietro con i pagamenti, con i consigli pratici su come evitare danni ulteriori, viene trattata dai nostri esperti in modo pratico ed efficace.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©