Urbanistica

Tutto esaurito nella gara per gli immobili di Mps: arrivate sul tavolo dell'advisor 92 offerte

di Paola Dezza

Una vendita annunciata per mesi e partita non senza difficoltà, con molti rinvii e soprattutto un pesante ridimensionamento del portafoglio da mettere sul mercato nella fase finale. Ma la gara per gli immobili di Mps sta facendo il tutto esaurito.

Nella giornata di martedì sono arrivate, infatti, sul tavolo dell’advisor Duff & Phelp Reag ben 92 offerte non vincolanti, per l’intero pacchetto, per sub-portafogli ma anche per i singoli asset. Hanno scelto di inviare la proposta quasi tutti i maggiori investitori, internazionali e non, attivi sul mercato italiano.

Dai francesi di Ardian all’italiana Dea Capital real estate Sgr, da Bain Capital a Blackstone, da Varde ad Hines e alle Sgr italiane fino agli investitori privati che guardano al singolo immobile. Le offerte riguardano un pacchetto da 300 milioni di euro che oggi, dopo una attenta revisione che lo ha ridotto dagli iniziali 600 milioni e ha eliminato gli asset di scarso pregio, contiene immobili di valore da riqualificare. Il regista della gara dovrebbe decidere nelle prossime settimane chi ammettere alla fase che prevede l’offerta vincolante per poi arrivare alla cessione dell’intero pacchetto entro l’anno.

Secondo le voci che circolano sul mercato la cifra più consistente, circa 250 milioni di valore, è concentrati in soli cinque edifici di pregio. Tra questi ultimi ci sono innanzitutto due immobili in via del Corso a Roma (uno più grande di fronte a Palazzo Chigi e uno più piccolo al numero 518), la sede storica della banca a Milano, in via Santa Margherita 11, a due passi dalla Scala, e altri due asset a Firenze (Palazzo Sassetti) e a Padova. In tutto si tratta di 28 immobili per un totale di 120mila metri quadrati.

Secondo gli esperti si tratta, comunque, di un portafoglio impegnativo perché gli asset di pregio vanno svuotati e riqualificati. L’operazione richiede quindi da parte dell’eventuale compratore anche competenze di asset management.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©