Urbanistica

Investire all'estero. In Croazia mercato in ripresa, si comprano anche intere isole

di Evelina Marchesini

Prezzi in risalita e transazioni in aumento nel settore immobiliare croato, soprattutto quello delle case in location turistiche. Eppure, dopo la forte crisi del periodo 2009-2014, nonostante la ripresa degli ultimi due anni, i valori sono ancora ampiamente al di sotto di quelli massimi registrati nel 2006. E comprare una seconda casa qui costa meno che nella maggior parte delle aree turistiche italiane. Si può persino comprare un'isola al costo di una villa di lusso. «La maggior parte dell'attività edilizia nasce da operatori domestici - spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari - il mercato è soprattutto vivace nella capitale Zagabria e lungo la costa del Paese, dove la domanda continua ad eccedere l'offerta. Cresce di anno in anno il mercato di coloro che acquistano appartamenti di taglio medio piccolo da affittare con la formula dello short rent». La domanda residenziale nelle località costiere è composta soprattutto da locali, ma anche gli stranieri cominciano ad interessarsi maggiormente al mercato croato. Gli austriaci, sloveni e tedeschi si concentrano particolarmente nell'area di Dubrovnik, della Dalmazia e dell'Istria.

Nell'area di Opatija si concentra molto la domanda degli acquirenti russi, mentre in Dalmazia troviamo soprattutto famiglie croate, slovacche, ceche e anche svedesi. La quota degli italiani che acquistano è bassa rispetto alla composizione generale della domanda ed è pari a non più del 5%.La crisi, anche immobiliare, in queste zone è stata pesante e il recupero lento. Per dare un'idea di quanto si sia abbassata l'attività, l'ufficio statistico croato ha stimato che nella sola Zagabria dieci anni fa si costruivano circa 9mila appartamenti, mentre oggi la produzione è ferma a meno di 2mila. Dal 2009 al 2014 il mercato residenziale croato è stato duramente colpito dalla recessione.I prezzi oggi sono mediamente compresi, per le abitazioni di qualità medio alta di nuova realizzazione, fra i 2.500 e i 3mila euro al mq. Per le abitazioni "first class" il range è fra i 4mila e un massimo di 5mila euro al mq.

«Il 2018 ha confermato la ripresa dei valori con una crescita del 2,5% medio - spiega Mario Breglia - grazie soprattutto all'offerta, seppur rara, di nuove realizzazioni di pregio o delle ristrutturazioni, sempre di alta qualità, di edifici antichi in pietra localizzati nei centri storici dei piccoli borghi vicino al mare». Più in dettaglio, i prezzi più elevati sono naturalmente anche quelli delle zone più conosciute a livello turistico, come per esempio Hvar. Qui le case nuove o ristrutturate di buona qualità variano dai 4mila ai 4.700 euro per il fronte mare e dai 1.500 ai 2.500 euro al mq per le zone interne. A Hvar i prezzi, secondo il monitor di Scenari Immobiliari, sono saliti del 2,7% nell'ultimo anno, ma sono ancora del 10,3% più bassi rispetto ai massimi del 2006. A Spalato (Split) si va dai 3.500 ai 4.500 al metro per il fronte mare e dai 1.100 ai 2.300 euro per le zone interne, con un aumento negli ultimi 12 mesi pari al 4,5% (-10% rispetto ai massimi del 2006).

Dubrovnik oscilla dai 3.300 ai 4.300 al mq per il fronte mare e dai 1.200 ai 1.900 euro al metro per le zone interne. Qui l'aumento dell'ultimo anno è stato inferiore all'1% e i prezzi sono mediamente inferiori dell'11,7% rispetto ai massimi del 2006.Il mare dalle mille sfumature della Croazia è famoso, ma non tutti sanno che ci sono 1.185 tra isole e isolotti e solo 66 di queste sono abitate. Le località più famose sono le già citate Krk, Hvar, Korkula, Mljet, ma non vanno dimenticate Cherso, Lussino, Rab e Pag. Cercando, si possono trovare piccole isole in vendita. Nelle Kornati, vicino all'isola di Zut, è in vendita un'isola di 450mila metri quadrati a 11 euro al mq, per un totale di 4,95 milioni. Nella Dalmazia centrale è in vendita un'isola di 35.115 mq, di cui 24mila di proprietà privata e il resto di zona costiera, al prezzi richiesto di 1,5 milioni di euro. E così via (un portale di riferimento può essere https://croatia-estate.com/it/isole-in-vendita-in-croazia/ ). Certo poi si devono fare i conti con le limitazioni alla costruzione, ma in un'epoca in cui prevale il green building le soluzioni possono essere svariate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©