Urbanistica

Demanio, pubblicati i bandi per il maxi-piano di dismissioni immobiliari

di R.R.

Il piano di maxi dismissioni immobiliari sbarca anche online. Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia del Demanio tre bandi di gara per la vendita di 93 beni dei 420 inseriti nella lista allegata al decreto del ministero che definisce il perimetro e le modalità di azione del piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici previsto dalla legge di bilancio 2019 per raccogliere 1,25 miliardi in funzione anti deficit (si veda Il Sole 24 Ore del 14 luglio).

Si tratta di 93 immobili «importanti e di pregio per un valore complessivo di 145 milioni di euro a base d'asta», osserva l’Agenzia del Demanio.

Tra le opportunità di investimento contenute nei bandi del Demanio figurano alcune ex caserme in Friuli Venezia Giulia e a Venezia; un ex convento con sale affrescate in Piemonte; una villa vista mare in Liguria; appartamenti e un loft sui Navigli a Milano; palazzi storici a Piacenza e Bologna, una villa antica nelle campagne di Firenze e locali commerciali a Piazza del Campo a Siena . A partire da gennaio l’Agenzia del Demanio ha invece pubblicato bandi regionali per la dismissione dei beni di minor valore.

Oltre al Demanio, il piano chiama in causa Invimit. Alla sgr del Tesoro sarà creato il Fondo Dante, con immobili per 500 milioni di euro in genere già messi a reddito che si aggiungono ai circa 100 milioni in vendita tramite aste. Una terza mossa, più ridotta nei valori e spetta al ministero della Difesa, che ha costruito una lista di 41 caserme da far confluire nel piano. Quanto agli effetti generali dell’intera operazione, i tempi sono stretti perché i primi 950 milioni del piano dovranno confluire nei saldi di quest'anno, in base ai numeri concordati a dicembre con Bruxelles e confermati nel Def di aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©