Urbanistica

Immobiliare, nasce Coima City Lab: obiettivo 10 miliardi di progetti di rigenerazione urbana

di Q.E.T.

Dopo avere sviluppato progetti di rigenerazione urbana per un valore economico di oltre 5 miliardi di euro, Coima avvierà progetti urbani strategici già identificati per oltre 2 miliardi, con l'obiettivo di contribuire con ulteriori 3 miliardi nei prossimi 5 anni, portando il valore complessivo degli investimenti a 10 miliardi.
La società ha fatto il punto durante un evento alla Fondazione Riccardo Catella, nel contesto di avvio di Milano ArchWeek, la settimana dedicata all'architettura internazionale promossa dalla Triennale, dal Politecnico e dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli.

Coima ha avviato un programma di progetti di rigenerazione in partnership con alcuni dei più importanti investitori istituzionali italiani e internazionali e con il fondo Coima Opportunity Fund II, il più grande fondo immobiliare discrezionale dedicato all'Italia, di cui è stato completato il periodo di raccolta di capitale con una capacità di investimento di oltre 1,5 miliardi oltre ai coinvestimenti.

Fra gli investitori del fondo figurano Inarcassa - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti - e Ivanhoe Cambridge, premiato ad Amsterdam venerdì scorso da Ipe come investitore sul territorio più importante al mondo, impegnato a contribuire a progetti di eccellenza architettonica sostenibili.
Il nuovo programma di investimenti di rigenerazione urbana si concentrerà nelle principali città italiane in progetti che possano contribuire allo sviluppo economico urbano e alla realizzazione di nuovi format innovativi in termini di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

I progetti già avviati sono distribuiti a Milano, Roma e Venezia. Inoltre, la società ha annunciato la costituzione di Coima City Lab, think tank costituito con l'obiettivo di svolgere un ruolo strategico nel tracciare le linee guida per la creazione degli spazi urbani del futuro sia per i progetti che saranno promossi da Coima stessa, sia come contributo culturale allo sviluppo del territorio italiano come risorsa fondamentale del Paese.

«Il contributo di Coima attraverso progetti di rigenerazione urbana completati e avviati è già di oltre 7 miliardi di euro; il nostro impegno per l'Italia proseguirà favorendo alleanze tra imprenditori, operatori, professionisti, investitori e settore pubblico in una collaborazione virtuosa che consenta alle nostre città di diventare luoghi di innnovazione, sostenibilità ed inclusione eccellenti nel mondo», ha detto Manfredi Catella Ceo e fondatore di Coima.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©