Casa Fisco Immobiliare

Condhotel, dagli Usa arriva Coldwell Banker: appartamenti firmati Bertone Design

M.Fr.

Il gruppo Usa sigla partnership con lo studio italiano e cerca il business nel segmento lusso

Il settore del condhotel - cioè l'offerta ricettiva composta da "casa con servizi inclusi" - attrae operatori internazionali in Italia. È il caso dell'operatore Usa Coldwell Banker (già presente nel nostro paese con un investimento all'Argentario) che intende selezionare opportunità di investimento da posizionare nell'offerta di condhotel nel segmento lusso. Per mettere a punto il prodotto in Italia l'operatore ha stretto una partnership con Bertone Design, che curerà gli spazi e l'arredo delle unità abitative.

Per setacciare il Bel Paese, la società Usa ha messo in cantiere un roadshow in sei tappe. «Il roadshow - spiega Roberto Gigio, presidente e amministratore delegato di Coldwell Banker Italy - serve a spiegare ai potenziali clienti che l'Italia è oggi la meta più appetibile per gli investimenti immobiliari, un mercato in cui è conveniente entrare, anche grazie ai prezzi ai minimi storici e ai vantaggi fiscali previsti ad esempio dalle norme sulle successioni e dalla flat tax». «Nel 2018 - aggiunge Gigio - abbiamo inserito nel nostro portafoglio 300 immobili e contiamo di arrivare ad un migliaio entro il 2020». La divisione Luxury del gruppo prevede 10 uffici nelle seguenti località turistiche: Alassio e Santa Margherita Ligure, Como e lago di Garda, Costa Smeralda, Venezia, Firenze, Siena - Arezzo - Val d'Orcia, Lucca e Versilia, Costiera Amalfitana, Salento, Taormina.

In Italia l'operatore Usa ha realizzato l'Argentario Golf Resort, complesso di 34 ville - dal costo variabile da 1,7 a 8 milioni di euro. In due anni ne sono state vendute e realizzate dodici. «Vendiamo sulla carta - spiega Cassiano Sabatini, vicepresidente e direttore Coldwell Banker Global Luxury Italy - e realizziamo secondo le preferenze del cliente e con le tecniche costruttive più evolute, nel rispetto dell'ambiente. Tre i modelli di riferimento, con l'interior design e un set di servizi da confezionare su misura dell'acquirente: si va dalla gestione delle utenze con la manutenzione programmata, alle pulizie, dai servizi alberghieri ai servizi di giardinaggio ai servizi connessi ad un hotel di lusso».

«La progettazione di un condhotel - interviene Aldo Cingolani, amministratore delegato di Bertone Design - richiede di integrare lo stile unico e riconoscibile della struttura tipica dell'hotellerie con il design personalizzato dei singoli appartamenti. L'esperienza di Bertone Design acquisita con la valorizzazione di un castello nell'astigiano, iniziata nel 2018 e di cui si prevede la conclusione nel 2020, ci ha permesso di ottenere una competenza specifica in questo campo e di essere in grado di unire esigenze di vendibilità e gestione, con prodotti tailor made. Non secondario l'impiego della tecnologia che, inserita subito nel progetto di architettura e design, rende unici e personali gli elementi accessori».


© RIPRODUZIONE RISERVATA