Urbanistica

Mapic, il retail del futuro sarà in aeroporti e stazioni

Italia tra i protagonisti del Mapic, The international retail property market, l'appuntamento più importante dell'anno per il mondo del real estate legato alla distribuzione commerciale e alle strategie dei maggiori brand internazionali. Una kermesse di tre giorni a tempo pieno, che si è chiusa venerdì scorso, con la partecipazione di 8.600 addetti ai lavori provenienti da 80 Paesi. «L'Italia si è rivelata essere il secondo protagonista, dopo la Francia, del Mapic - ha spiegato al Sole 24 Ore Francesco Pupillo, deputy director di Mapic markets-con 1.100 partecipanti ed eventi significativi in termini di summit e convegni, è la seconda community, con ben due padiglioni, entrambi sponsorizzati da Ice, il primo con Cncc, il secondo con Confimprese». Peccato, però, che non abbia portato a casa nessun Mapic Award, gli Oscar dell'immobiliare commerciale. A fare invece il pieno dei premi sono stati Francia, Stati Uniti e Cina.

Shopping con intrattenimento

Se ci sono due temi emersi chiaramente nell'edizione 2018 di Mapic è che l'entertainment la fa sempre più da padrone nelle esperienze di shopping e che il turismo trova il suo volàno nelle possibilità di shopping esclusive. Un dato, in particolare, ha tenuto la scena del Mapic. «Se già l'attuale percentuale di superficie lorda dei centri commerciali e degli spazi distributivi è salita al 25% - ha spiegato Pupillo - nel giro di un quinquennio sarà al 50%». Come dire: senza divertimento non c'è shopping che tenga. Tutti i progetti di nuovi retail center presentati al Mapic evidenziano una componente di entertainment e di food&beverage (altro tema prevalente) fondamentale. In tutto ciò le aree di transito la faranno da padrone: «Un'area di transito di domani coprirà tutte le funzioni fondamentali _ ha detto Alessandro Zanotti di Accenture _: tecnologia, wellness, retail e smart shopping». Areoporti e stazioni saranno i veri centri commerciali del futuro, ma al tempo stesso concerti, teatro e aree di wellness saranno la calamita in grado di attrarre i compratori nei centri commerciali e nelle vie dello shopping. Equinox per esempio è un brand del wellness che si integra con le esperienze di shopping.

Raccontare l'esperienza

«La nostra vision si basa sul creare ricordi attraverso uno storytelling ispirazionale - ha spiegato Jamie Tayler di L'Occitane en Provence - Stiamo utilizzando la realtà virtuale nel nostro punto vendita sulla Fifth Avenue a New York come parte di questo storytelling. Non basta più essere un negozio, bisogna essere un flagship experiential centre». Il retail è, e sarà sempre più, un potenziatore del turismo. . «Vogliono un luogo che li conduca a un viaggio storico con grandiose avventure e arrivare alla nostra area in barca è decisamente una grande esperienza per i turisti», ha sottolineato Sam Cotton, di Battersea Power Station di Londra. Un po' come quando negli anni 80 andare alla Rinascente di Milano era una vera e propria esperienza, probabilmente unica. E sulla scia di questo tema particolare successo ha riscosso anche quest'anno il Caselle Open Mall, di Aedes Siiq, che combina shopping, intrattenimento, tecnologia, F&B. Nel Com verrà infatti realizzato in esclusiva il primo Family Edutainment Center in Europa con il marchio National Geographic, un centro dedicato alle famiglie, e ai bambini in particolare, che occuperà una superficie di ben 5mila metri quadrati e diventerà, di per se stesso, un'attrazione a livello europeo.

I deal italiani

Edares Real Estate Solutions, società di intermediazione immobiliare specializzata nella ricerca e selezione di location commerciali per aziende dei segmenti lusso, fashion, mass market, ha scelto il Mapic per comunicare la conclusione di cinque deal, in Italia e nel Regno Unito. In particolare, con l'intermediazione di Edares è stato inaugurato a Roma il primo store Aesop, brand australiano di cosmetica naturale. A Bologna saranno inaugurati il negozio di Bimba Y Lola, griffe spagnola di abbigliamento e accessori, e lo store di Jo Malone, brand londinese.

Infine, con l'advisory di Edares aprirà a Covent Garden, Londra, lo store di Apm Monaco, marchio di gioielli in argento. Edares ha trattative in corso con altri importanti brand, negli indirizzi italiani più ambiti dell'high street, via dei Condotti a Roma, via Montenapoleone a Milano e Calle Larga XXII Marzo a Venezia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©