Urbanistica

Casa.it dà più spazio ai cantieri. Aumenta la base dei clienti

Ha chiuso il bilancio in utile e punta a investire in nuovi servizi per la clientela professionale. A quasi due anni dall'operazione di buyout, con cui il management ha preso il controllo del gruppo (insieme a Oakley Capital) Casa.it ha chiuso l'ultimo esercizio (al 30 giugno) con 3,6 milioni di utile netto. E con il risultato crescono anche i numeri. «La base di 12mila clienti è in aumento, contiamo oltre 850mila annunci e 7 milioni di utenti unici al mese – dice l’ad Luca Rossetto –. Come strategia commerciale ci differenziamo dagli altri portali concorrenti perché, anche se teniamo la porta aperta ai privati, rivolgiamo la nostra attività di marketing soprattutto a agenzie, costruttori e agli altri attori della filiera».

Tra le novità è partita “Case nuove”, un’offerta per i costruttori che possono pubblicizzare con inserzioni ad hoc i cantieri in fase di realizzazione, che comprende anche il link diretto al sito dello sviluppatore, che in questo modo può mettere in mostra le altre operazioni in corso. Compie un anno CasaLab, un servizio di elaborazione dati che parte delle ricerche effettuate sul sito per fornire a banche e gestori di portafoglio il termometro delle preferenze dei consumatori e della dinamica dei prezzi in determinate aree.

«Proprio per aumentare il focus sul digitale, stiamo selezionando nuovi profili da inserire nel team tecnologico, con contratti stabili», conclude Rossetto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©