Urbanistica

Sgravi fiscali/2. Il Mit: «Detraibili le spese di diagnosi sismica anche se non si fanno i lavori»

di A.A.

«Apriremo un tavolo con ingegneri e architetti per studiare le misure da adottare al fine di rendere detraibile fiscalmente anche la valutazione sismica dell'edificio, anche se non seguita dall'esecuzione delle opere». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli alla presentazione della giornata naazionale sulla prevenzione sismica (si veda altro servizio).

«Stiamo cercando di capire - spiegano dal Mit - se sia possibile fare questa innovazione senza modifiche alla legge, ma solo con atti regolatori secondari, nostri o di altri soggetti» (Agenzia delle Entrate, ndr).

Ricordiamo che è stata l’ultima legge di bilancio a inserire tra le spese detraibili nel sismabonus anche quelle per pagare il professionista, «le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili» (attuale art. 16 comma 1-sexies del Dl 63/2013 convertito e aggiornato). L’Agenzia delle Entrate ha poi precisato - dopo i vari dubbi e quesiti emersi - che tali spese sono detraibili solo all’interno dell’intervento edilizio che può godere del sisma-bonus, dunque se si fa la diagnosi sismica e poi si decide di intevenire non si ha diritto a nessuna detrazione.

«Questo scoraggia la fase di verifica “senza impegno” - spiegano al Mit - o penalizza i professionisti che magari per promuovere questi interventi sono indotti a fare prezzi stracciati».

Il Ministero sta lavorando a un pacchetto di misure per rafforzare Eco e Sisma Bonus, soprattutto per gli interventi nei condomini: si punta in particolare a rendere più fluida e facile la cessione dei crediti (ad esempio ampliando il concetto di filiera, rendendo così cedibile il credito d’imposta ad esempio anche a imprese del comparto mobili), ma anche a semplificare le procedure e ad introdurre forme di certificazione obbligatoria del livello di sicurezza sismica degli edifici, come per la cerificazione energetica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©