Urbanistica

Fari e Cammini, altri bandi in arrivo da luglio: Ics a supporto delle proposte private

di A.A.

L'Agenzia del Demanio e l'Istituto per il Credito Sportivo (Ics, ente di diritto pubblico) hanno sottoscritto un protocollo di intesa per l'avvio di una collaborazione istituzionale a sostegno delle iniziative di valorizzazione degli edifici pubblici inseriti nei progetti «Fari, Torri ed edifici costieri» e «Cammini e percorsi». In particolare la banca statale (specializzata in credito per gli impianti sportivi e la cultura) «valuterà l'opportunità di finanziare gli interventi di riuso e recupero degli immobili dello Stato e degli Enti territoriali affidati in concessione a privati attraverso bandi pubblici», quando sono già affidati. E aiuterà i privati a strutturare le proposte e i piani economico-finaziari per i bandi aperti o quelli di futura pubblicazione.

«Le proposte per valorizzare i fari, o gli edifici lungo i cammini - spiegano fonti del Demanio - sono spesso presentati da giovani, imprese o singoli, a volte poco esperti nella strutturazione dei piani economico-finanziari a supporto delle proposte. Ics avrà questo ruolo "trasversale", per tutti: darà una mano in questa fase di start up. Poi, una volta aggiudicata la concessione, valuterà anche la possibilità di finanziare le iniziative». La banca pubblica - spiega un comunicato congiunto Ics-Agenzia del Demanio - «metterà a disposizione le proprie competenze nell'iter amministrativo e nell'elaborazione dei relativi Piani economico-finanziari dei progetti di valorizzazione che potranno essere presentati, fornendo supporti tecnici relativi agli aspetti infrastrutturali».

La collaborazione prenderà immediato avvio con una prima attuazione nella elaborazione dei nuovi bandi pubblici che l'Agenzia pubblicherà nei prossimi mesi: a luglio è infatti previsto il quarto bando dedicato ai fari e agli edifici costieri attraverso lo strumento del concessione di valorizzazione fino a 50 anni, mentre in autunno i nuovi bandi per gli edifici di Cammini e Percorsi, il progetto dell'Agenzia promosso da MIBACT e MIT che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. Altri dettagli possono essere trovati sul sito www.agenziademanio.it, nella sezione «Attività e progetti».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©