Urbanistica

Edilizia sociale, ok al riparto di 45,84 milioni alle Regioni per il sostegno degli inquilini morosi (incolpevoli)

di Massimo Frontera

Lo schema di decreto Infrastrutture-Economia con il riparto regionale di 45,84 milioni di euro per il sostegno degli inquilini in situazione di cosiddetta morosità incolpevole ha ricevuto il parere favorevole da parte della conferenza unificata che si è riunita ieri.
Il provvedimento, pertanto, prosegue il suo iter per assegnare i fondi statali alle regioni, con una premialità per chi ha già emanato norme per la riduzione del disagio abitativo e che ha previsto percorsi di accompagnamento sociale per le famiglie sotto sfratto. La quota maggiore delle risorse va alla Lombardia (quasi 9,3 milioni di euro), seguita dal Lazio (6,3 milioni), dal Piemonte (5,7) e dall'Emilia Romagna (5,2). Agli ultimi posti ci sono la Valle D'Aosta (84.300 euro circa), la Basilicata (74.900 euro circa) e il Molise (57.900 euro circa).

IL RIPARTO DEI FONDI ALLE REGIONI

Secondo il ministero dell'Interno, il fenomeno della morosità incolpevole coinvolge 54.829 famiglie. La spesa dei fondi passa per una attività che devono svolgere gli enti locali, verificando i requisiti dei richiedenti. Il contributo per ciascun nucleo familiare potrà arrivare, nei casi più gravi, a 12mila euro.

Il riparto dei fondi, per Regione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©