Urbanistica

Bonus casa: oggi con il Sole la guida agli sconti su recupero, energia, mobili e giardino

di Q.E.T.

Ristrutturare la casa o riqualificare il suo consumo energetico è sempre una decisione complessa e che comporta molte valutazioni, specie se si vuole approfittare della possibilità ancora aperta di fruire delle detrazioni fiscali dello Stato. L'ultima, contenuta nella legge di Bilancio 2018 è un forte sconto per la manutenzione di giardini privati e condominiali.

Per fare chiarezza su come usufruire delle agevolazioni e come scontarle nella dichiarazione dei redditi, Il Sole 24 Ore presenta in edicola oggi, mercoledì 21 marzo, «Bonus Casa. Guida pratica agli sconti del fisco su ristrutturazioni, energia, mobili e giardino».
Una guida chiara ed esaustiva che passa in rassegna tutti gli elementi fondamentali dei benefit messi in campo dal governo per favorire la ristrutturazione degli immobili. Naturalmente, la parte dominante è quella dedicata alla detrazione Irpef del 50% legate agli interventi che vanno dalla manutenzione straordinaria alla ricostruzione, senza trascurare tutta la parte burocratica relativa agli adempimenti. Si passa poi in rassegna il bonus mobili, la possibilità di dedurre le spese sugli interessi passivi per il mutuo, il riporto in dichiarazione delle spese sostenute per poi materialmente ottenere gli sgravi, il regime dell'Iva sui lavori realizzati.

L'altro nucleo fondamentale della guida è la riqualificazione energetica: le novità della legge di Bilancio 2018 hanno permesso di concentrare le detrazioni dall'Irpef (che possono arrivare all'85% della spesa in abbinamento alla messa insicurezza antisismica) sugli interventi più significativi e per i condomìni c'è tempo sino a tutto il 2021.

Quesiti risolti, fac simile, schede e tabelle riassuntive completano gli argomenti rendendoli più facili.

Il volume sarà in edicola il 21 marzo a 0.50 centesimi oltre al prezzo del quotidiano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©