Casa Fisco Immobiliare

Sole 24 Ore: giovedì esce «Casa e il mutuo», il fascicolo con i consigli degli esperti

Q.E.T.

In edicola con il Sole 24 Ore il quarto fascicolo della collana "Nuovo risparmio" interamente dedicato a casa e mutuo

Giovedì 21 dicembre la collana del Sole 24 Ore dedicata al risparmio punta l'obiettivo sulla compravendita immobiliare. Ogni anno circa 500mila abitazioni cambiano proprietario, coinvolgendo quindi qualche milione di italiani. E se i picchi del 2005 e 2006, quando le compravendite erano oltre 800mila l'anno, sembrano lontani, il mercato è comunque in ripresa. C'è chi la casa la compra per necessità e chi per metterla a reddito. La prima è la scelta più diffusa e impegnativa, spesso l'operazione economica più rilevante di tutta una vita, dovendo spesso poi scegliere un mutuo a propria misura nella vastità dell'offerta delle banche. Il mercato delle seconde case invece è molto più variegato. Da chi acquista per avere un posto dove trascorrere le vacanze, a chi invece compra per mettere a reddito.

E qui si inizia a parlare di investimento vero e proprio, cioè la ricerca calcolata di un ritorno, ed è la scelta di chi compra per affitti brevi o a studenti ad esempio, ma anche di chi punta su box, negozi o addirittura uffici. C'è chi poi hai il "problema" di gestire grandi patrimoni immobiliari sui quali spesso si devono affrontare problemi di donazioni, successioni e eredità. E bisogna sapere quando ristrutturare, riconvertire o disfarsi dell'immobile. Sono dunque molto variegate le necessità e le valutazioni da farsi quando si parla di mattone.
La quarta uscita della collana di educazione finanziaria "Nuovo Risparmio" dal titolo »La casa e il mutuo», in edicola con Il Sole 24 Ore di giovedì 21 dicembre, ha l'obiettivo di chiarire tutti gli aspetti che ruotano intorno all'acquisto e vendita di un immobile, tenendo conto di tutti gli aspetti connessi, delle possibili trappole, dei rischi e delle opportunità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA