Urbanistica

Immobiliare, tempi di vendita più che dimezzati se l'edificio è efficiente

di Massimo Frontera

Un incremento del valore fino al 10% per le abitazioni e fino al 12% per gli uffici; un aumento del canone di affitto fino all'8% per le case e fino al 23% per gli uffici; ma - soprattutto - una drastica riduzione dei tempi di contrattazione per la vendita: quattro mesi in media per le abitazioni (invece di otto mesi) e tre mesi per gli uffici (invece di 12 mesi).
A fare il "miracolo" è l'efficienza energetica, cioè la performance su consumi e bollette. Ma il circuito virtuoso è più ampio perché, un edificio green è anche profondamente rinnovato sotto altri aspetti: ha poco senso, infatti, sostituire infissi e impianti senza intervenire sul resto dell'involucro o sugli ambienti interni.

A dare sostanza supporto di dati a questo principio ci ha pensato Scenari Immobiliari, che venerdì scorso, nel tradizionale Forum di Santa Margherita Ligure, ha illustrato i contenuti di una approfondita analisi redatta con Johnson Controls, dedicata al "costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull'efficienza energetica e sulla sicurezza".
Grazie alle agevolazioni fiscali, il patrimonio residenziale italiano è stato massicciamente aggredito da un'ondata di micro interventi che ha abbattuto le dispersioni e ha rinnovato gli ambienti. Ma ha anche contribuito a sostenere il valore immobiliare negli ultimi anni in cui i listini sono crollati di oltre il 20 per cento.

«Nel caso di una ristrutturazione - ha spiegato Francesca Zirnstein, direttore di Scenari Immobiliari - il costo degli interventi green è mediamente di 40 euro al metro quadrato. Nelle sole città italiane, con un patrimonio costruito dopo il 1946 di circa 18 milioni di abitazioni, ciò comporterebbe un investimento aggiuntivo di 40 miliardi di euro e un incremento del valore non inferiore a 100 miliardi».
«In Italia, gli edifici con oltre 40 anni di vita, che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria, rappresentano il 70% del totale - ha detto Francesco Giaccio, direttore di Johnson Controls Building Technologies & Solutions Italia -, costituendo da un lato una problematica, ma anche una grande opportunità».

Lo studio di Scenari Immobiliari con il focus sull'efficienza energetica e sulla sicurezza degli edifici

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©