Urbanistica

Bonus casa, la guida del «Sole» agli sconti su ristrutturazioni, energia e mobili

di R.Q.

L'acquisto o la ristrutturazione della casa sono sempre una decisione complessa e che comporta molteplici valutazioni, specie se si vuole approfittare della possibilità ancora aperta di fruire delle detrazioni fiscali dello Stato (per il 50% sino a fine dicembre che scende al 36% dal 2017).

Per fare chiarezza su come usufruire delle agevolazioni e come scontarle nella dichiarazione dei redditi, Il Sole 24 Ore presenta in edicola mercoledì 25 maggio «Bonus Casa. Guida pratica agli sconti del fisco su ristrutturazioni, energia e mobili».

Una guida chiara ed esaustiva che passa in rassegna tutti gli elementi fondamentali relativamente ai benefit messi in campo dal governo per favorire l'acquisto e la ristrutturazione degli immobili.

Naturalmente, la parte dominante è quella dedicata alla detrazione Irpef del 36-50% legate agli interventi che vanno dalla manutenzione straordinaria alla ricostruzione, senza trascurare tutta la parte burocratica relativa agli adempimenti. Si passa poi in rassegna il bonus mobili, la possibilità di dedurre le spese sugli interessi passivi per il mutuo, il riporto in dichiarazione delle spese sostenute per poi materialmente ottenere gli sgravi, il regime dell'Iva sui lavori realizzati.

Il volume sarà in edicola il 25 maggio a 0.50 centesimi oltre al prezzo del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©