Urbanistica

Retail, il Mapic Italy è pronto al debutto con iscrizioni oltre le attese

Un successo oltre le aspettative. Sono soddisfatti gli organizzatori di Mapic Italy che, al debutto la prossima settimana, si preannunciava come una sorta di sperimentazione e test circa la maturitàdel sistema italiano del settore retail.

A pochi giorni dall’apertura della manifestazione, infatti, i numeri stanno dando ragione a chi ha creduto nella possibilità di replicare nel nostro Paese il Mapic di Cannes, che si svolge ogni anno a novembre ed è ormai un appuntamento internazionale consolidato.

«Siamo ovviamente orgogliosi del fatto che l’Italia sia stata prescelta, tra tanti Paesi che si erano fatti avanti e candidature forti come quella spagnola, per un’edizione aggiuntiva di Mapic -spiega Massimo Moretti, presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali italiani (Cncc), che ha lavorato insieme agli organizzatori del Mapic Cannes per duplicare l’appuntamento in Italia -. E non solo gli operatori italiani hanno risposto con entusiasmo, anche quelli internazionali, che vedono nel nostro Paese ancora molte opportunità di investimento».

Mapic Italy si svolgerà il 24 e il 25 maggio a Milano presso Superstudio Più in via Tortona 27, dalle 14 alle 19 il martedì e dalle 9 alle 19 il mercoledì. Da Reed Midem Organization, che ha ideato e gestisce anche il Mipim e il Mapic di Cannes, fanno sapere che i dati ufficiali evidenziano, all’inizio della settimana, 1.066 partecipanti già registrati. Gli stand sono 31 e due i media partners; i retailer registrati sono 362, di cui 60 provenienti dall’estero, per un totale di 215 brand rappresentati e, infine, gli investitori sono 42. «Siamo molto soddisfatti che, già alla prima edizione, le società partecipanti siano 474, provenienti da ben 27 Paesi - spiegano da Reed Midem - e pensiamo che almeno un altro centinaio di persone si iscriverà on site, direttamente in loco. Avevamo previsto circa 800 partecipanti e 300 retailer e siamo dunque ben al di sopra delle aspettative». L’evento si presenta come una piattaforma molto orientata al business, ideata per essere facilmente usufruibile e concreta, in particolare orientata al retail, con investitori di primo piano, sia italiani che esteri, presenti. Il focus centrale dell’evento è la posssibilità per i partecipanti di concentrare in un giorno e mezzo un volume di incontri importanti con retailer ed investitori interessati al mercato italiano.

Il programma coprirà due giorni con focus e sessioni su retail, trend e opportunità del mercato italiano e sugli investimenti. Due, in particolare, i momenti di approfondimento da segnalare. La prima conferenza si intitola “Perché l’Italia è un Paese speciale per i retailers” e vedrà un keynote introduttivo di Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly, a cui seguiranno le presentazioni di alcune “success stroy” recenti di brand esteri in Italia o di brand che stanno pianificando di investire e rafforzare in maniera importante la loro presenza sul nostro territorio: Tiger, Tally Weijl, Estee Lauder e Parfois. Mercoledì 25 maggio uno dei momenti centrali dell’evento sarà la sessione “Scopri i retailer di successo!”, nel corso della quale verrà offerta ai partecipanti l’opportunità di scoprire dieci nuovi concept retail a forte potenziale ed entrare in contatto diretto con loro. Ad oggi i retailers confermati sono: Dulcis Store, That’s Prosciutto, Pie, Out of Gluten, Iamme, Indipendent State of Coffee, Fiorito, Visibilio, That’s Vapore, Chiedilo al Farmacista. «Questi nuovi retailer sono l’esempio di come l’Italia sia in un momento storico di grande crescita ed espansione, dopo la profonda crisi economica che ha colpito tutta l’Europa. Mapic Italy sarà un’occasione unica per scoprire tutte le possibilità che l’Italia ha ancora da offrire» spiega Nathalie Depetro, direttrice di Mapic.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©