Urbanistica

Valeggio sul Mincio cerca investitori per valorizzare villa Zamboni

di Al. Le.

Una villa storica da valorizzare attraverso una procedura pubblica. È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, l'invito a manifestare interesse per la concessione di valorizzazione di Villa Zamboni. Lo storico edificio è il primo immobile di proprietà di un ente locale, inserito nel Progetto Valore Paese-Dimore, a essere avviato a un percorso di valorizzazione e completa rifunzionalizzazione.

«ValorePaese - Dimore» è un progetto dell'Agenzia del Demanio che comprende immobili pubblici di pregio ed edifici e siti di grande valore storico-artistico e paesaggistico - fari, isole, ville, palazzi, castelli, archeologie industriali, architetture militari e civili - selezionati sull'intero territorio nazionale per essere recuperati e riutilizzati, sul modello dei "paradores" in Spagna e delle "pousadas" in Portogallo. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio pubblico dismesso, potenziare l'offerta turistico-culturale e lo sviluppo dei territori, promuovere le eccellenze italiane e favorire forme virtuose di partenariato pubblico-privato.

L'avviso alla manifestazione di interesse di Villa Zamboni è finalizzato esclusivamente a una indagine di mercato per valutare l'orientamento da assumere nella futura concessione di valorizzazione dell'immobile, ed è stato strutturato grazie al supporto dell'Agenzia del Demanio. I soggetti interessati dovranno formulare la propria manifestazione di interesse direttamente al Comune di Valeggio sul Mincio entro il 30 settembre 2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©