Urbanistica

Immobiliare, l'Inail avvia il piano di investimenti da 1,75 miliardi: «col nuovo Codice solo progetti esecutivi»

di Massimo Frontera

Si mette in marcia il maxi piano di investimenti immobiliari dell'Inail. Ieri a Roma, in un incontro a porte chiuse con un'ottantina di sindaci presso l'unità di missione per l'edilizia scolastica di Palazzo Chigi, i vertici dell'Inail hanno fornito le prime indicazioni operative sull'avvio delle istruttorie sulle circa 200 proposte di acquisto di immobili di "utilità sociale" fatte all'Istituto. Proposte che valgono complessivamente 1,75 miliardi di euro in cui le scuole rappresentano una quota significativa: 107 edifici (realizzati, in corso di realizzazione o da realizzare) per un valore di 708 milioni di euro. Proprio per questo l'incontro è stato promosso e ospitato dall'unità di missione sull'edilizia scolastica guidata da Laura Galimberti.

SCARICA IL TESTO - LE FASI DELL'ISTRUTTORIA E IL QUADRO DEGLI INTERVENTI

Più precisamente l'Inail ha reso noto che sta per partire l'istruttoria su una prima tranche di operazioni. «La prossima settimana - ha detto il responsabile della direzione Patrimonio dell'Inail, Carlo Gasperini, rivolto ai sindaci - l'Istituto avvierà l'istruttoria dei progetti che si trovano in una prima fase più avanzata». Si tratta di uno scaglione che conta 22 iniziative per 162 milioni di euro di progetti con cantiere già aperto o con immobile già completato.
Complessivamente questo primo scaglione di progetti già "cantierati" conta 16 scuole (per 87,7 milioni di euro), una struttura sanitaria, due uffici pubblici e tre immobili con "finalità sociali".

SCARICA IL TESTO - I PRIMI 22 PROGETTI GIÀ "CANTIERATI" (PER 162,4 MILIONI)

Gasperini ha spiegato che gli enti locali riceveranno dall'Inail la richiesta di ulteriori informazioni tecnico-contabili, per consentire all'Istituto di procedere nell'istruttoria. «Gli enti locali avranno 60 giorni per rispondere», ha aggiunto Gasperini. Sul piano Inail si farà sentire anche l'effetto del nuovo codice appalti che è stato appena pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» di ieri.

SCARICA IL TESTO - I 103 PROGETTI "CANTIERABILI" (PER 1,018 MILIARDI)

«Le nuove regole richiedono il progetto di livello esecutivo - ha detto Gasperini - pertanto, a parte questi primi 22 progetti già cantierati, quindi con bando già pubblicato e aggiudicato, per tutte le nuove richieste (che valgono quasi 1,6 miliardi, ndr), gli Enti locali dovranno fornire il progetto esecutivo, pronto per l'appalto». Gli enti locali, hanno inoltre spiegato i tecnici Inail, hanno due possibilità di formalizzare l'investimento con l'Inail: la cessione con il pagamento di un canone di affitto per 18 anni (rinnovabile per 9 o 18 anni), oppure il nuovo strumento del "rent to by".

SCARICA IL TESTO - I 74 EDIFICI ESISTENTI DA RIQUALIFICARE O RICOSTRUIRE (PER 575 MILIONI)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©